Pordenone
Pordenone, 1 febbraio, sfilata carri allegorici
Nella giornata di domenica 1° febbraio 2026, al fine di consentire la sfilata dei carri allegorici del Carnevale a Pordenone, è stata diramata un’ordinanza con istituzione di divieti e limitazioni alla circolazione.
Dalle 8:00 alle 20:00 e comunque fino al termine della manifestazione sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in viale Martelli, nel tratto compreso tra la rotatoria di Borgomeduna e la rotatoria Rivierasca. Inoltre, sarà previsto il restringimento della strada ad una sola corsia di marcia per ogni direzione e con limite di velocità a 20 km/h, dalle ore 9:00 alle 20:00.
Per assicurare l’incolumità di velocipedi e pedoni, dalle 8:00 alle 20:00 sarà rimosso il percorso ciclopedonale provvisorio sulla carreggiata in viale Martelli, confermato il divieto di transito sulla ciclopedonale parallela al ponte e istituito il divieto di transito pedonale e ciclabile su tutta la sede stradale. Per pedoni e velocipedi, questo sarà l’itinerario alternativo: via Riviera del Pordenone, via della Santissima (ponte di Adamo ed Eva), via delle Grazie, via San Giuliano e viceversa.
È previsto poi il divieto di sosta con rimozione dalle 12:00 alle 20:00 in viale Dante (compresa l’area di sosta a fianco del complesso “Corte del Bosco” e la strada di fronte agli ex Bagni pubblici che collega viale Martelli con viale Dante), piazza Duca D’Aosta, via Cavallotti, piazzale Ellero dei Mille, piazza XX Settembre, viale Martelli (dall’intersezione con via Battisti e viale Cossetti all’intersezione con via Riviera del Pordenone) e via Cairoli (per consentire in sicurezza l’inversione di marcia del senso unico).
Inoltre divieto di transito dalle 13:45 alle 20:00 in viale Dante, piazza Duca D’Aosta, via Cavallotti, piazzale Ellero dei Mille, piazza XX Settembre, viale Martelli fino alla doppia rotatoria di via Rivierasca, e di conseguenza in tutte le vie adiacenti interessate dalla chiusura al traffico.
Dalle 13:45 alle 20:00 e fino a termine necessità è prevista l’inversione del senso unico di marcia in via Cairoli, con divieto di accesso per chi proviene da Corso Garibaldi, e divieto di accesso in viale Marconi all’intersezione tra viale Marconi e via XXX Aprile, considerando l’impossibilità di transito da largo San Giovanni verso piazza Duca D’Aosta (chiusa al traffico).
Divieto di sosta con rimozione in entrambi i lati dalle 12:00 alle 20:00 in via Mazzini (zona Z.T.L.), dall’intersezione con via Borgo Sant’Antonio all’intersezione con corso Garibaldi e corso Vittorio Emanuele II, verso viale Martelli (ex bagni pubblici).
Divieto di sosta con rimozione dalle 6:00 di sabato 31 gennaio alle 8:00 di lunedì 2 febbraio su 10 stalli di sosta all’interno del Park Dante in viale Dante, per il posizionamento di compattatori di rifiuti solidi urbani in occasione della sfilata dei carri.