Appuntamenti
Conferenza “Quando la strada non è un tunnel”
Mercoledì 28 gennaio, ore 20,45, nella Sala T. Degan della Biblioteca Civica di Pordenone, si terrà una conferenza di Antonella Silvestrini dal titolo “Quando la strada non è un tunnel” che inaugura una serie di incontri dell’Associazione “la cifra”, nell’ambito del progetto “La forza della parola”. Gli incontri proseguiranno a Prata di Pordenone l’11 febbraio, con il titolo “Noi dinanzi ai bambini”, e si concluderanno giovedì 26 febbraio, a Cordenons, con il titolo “Padre o patriarcato?”.
La sensazione di smarrimento non conosce età, la vita sembra sempre di fronte a un bivio. Un amore non corrisposto, un lutto improvviso, un errore di calcolo, l’urgenza di una decisione da prendere compromettono la strada o possono divenire pretesto per una svolta, per una pagina nuova?
Vivendo si constata che ogni tentativo di immaginare la strada, facilitarla o correggerla – per immaginare, facilitare o correggere la vita – rischia di convertirla in un tunnel dove l’esistenza è circolare e asfittica. Non c’è mappa o guida che garantisca una strada già pronta per essere percorsa, non c’è libretto d’istruzioni per il viaggio poiché è un itinerario di ricerca, di intrapresa e d’invenzione che procede dall’apertura, dall’ironia della sorte e non si sa dove finisce.
Prevedere, misurare, risparmiare, mirare a un piacere immediato e a portata di mano compromette la qualità e il valore di ciò che si fa. La riuscita, invece, esige lavoro, etica, ricerca, scommessa per risultati sempre nuovi e sorprendenti.
La strada è strada della parola, è la scrittura dell’esperienza, ed è bella proprio perché non è un tunnel, e nemmeno un binario, e spalanca all’enigma dell’ascolto e alla gioia di un avvenire che non è mai la riproduzione del passato.
Per la realizzazione dell’iniziativa si ringrazia il comune di Pordenone per il patrocinio e gli sponsor Academy – Formazione per le aziende, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 0434 208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.