Azzano Decimo: la variante di luneburg a teatro il 23 gennaio

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il Mascherini presenta un evento teatrale di straordinario valore civile e artistico: “La variante di Lüneburg”, tratto dal celebre romanzo di Paolo Maurensig. 

Lo spettacolo, prodotto da ArtistiAssociati, si terrà venerdì 23 gennaio, alle ore 21:00, e sarà a ingresso gratuito, senza prenotazione.

La variante di Lüneburg utilizza il gioco degli scacchi come potente metafora della crudeltà umana. La narrazione prende il via dal ritrovamento del corpo di un facoltoso proprietario in una villa nei pressi di Vienna: un mistero che si dipana tra le maglie della storia, svelando gli orrori dell’Olocausto in una lotta perenne tra bene e male. 

Questa versione, riallestita in occasione di GO!2025 Capitale Europea della Cultura, mantiene la trascrizione storica firmata dallo stesso Maurensig insieme a Walter Mramor. In scena, un cast di altissimo livello: Walter Mramor e Kledi Dibra, interpreti intensi delle parti recitate; Franca Drioli, raffinata voce dei brani musicali originali; il Maestro Valter Sivilotti al pianoforte, autore delle musiche. 

L’allestimento, intimo e di grande impatto emotivo, include un suggestivo omaggio a Milva, che fu protagonista della prima edizione di questa “fabula in musica”. 


Per informazioni:
Ufficio Cultura – Comune di Azzano Decimo
0434 63 67 20 – 21
cultura@comune.azzanodecimo.pn.it
Orari apertura:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì anche il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

teatromascherini.it