Portogruaro
Portogruaro, teatro Russolo, Indovina chi viene a cena? con Cesare Bocci
Venerdì 30 gennaio alle ore 21.00 prosegue la stagione di prosa del Teatro Comunale Luigi Russolo con “Indovina chi viene a cena”, commedia degli anni ’60 scritta da William Arthur Rose e divenuta un film cult grazie alla magistrale interpretazione di due mostri sacri come Katharine Hepburn e Spencer Tracy.
L’adattamento teatrale è di Mario Scaletta mentre la sapiente regia è di Guglielmo Ferro.
Sul palcoscenico del Russolo vedremo protagonisti Cesare Bocci e Vittoria Belvedere affiancati da Federico Roque, Elvira Camarrone, Ira Fronten, Thilina Pietro Feminò, Fatima Romina Ali e dallo stesso Mario Scaletta.
Il tema, quello di un matrimonio misto, fece scalpore nell’America di fine anni ’60, ma oggi è più che mai di attualità in una società sempre più multietnica. Il soggetto di William Arthur Rose ha quasi mezzo secolo, ma anche grazie all’adattamento di Mario Scaletta si presenta come un testo fresco e attualissimo.
“Quando mi hanno proposto questo lavoro ne sono subito stato entusiasta – ha detto Guglielmo Ferro. Si tratta di un testo brillante, che però trasmette un messaggio a forte connotazione sociale. L’adattamento di Scaletta ha inoltre sfrondato tutta una parte strettamente legata agli anni ’60, per farne un testo estremamente attuale, anche nel linguaggio più crudo e diretto. Si parla dunque di differenze e di comprensione, termine, quest’ultimo, che preferiamo a quello più restrittivo di tolleranza”.
La trama
La vicenda è ambientata a San Francisco e segue la storia di July Drayton (interpretata da Elvira Cammarone), una giovane donna bianca proveniente da una famiglia benestante e liberale. Dopo un soggiorno alle Hawaii, July torna a casa con l’intenzione di presentare ai suoi genitori, Matt (interpretato da Cesare Bocci) e Christina (interpretata da Vittoria Belvedere), il suo fidanzato, John Prentice (interpretato da Federico Roque), un medico afroamericano di grande valore professionale. I due sono innamorati e desiderano sposarsi, ma prima vogliono ottenere l’approvazione dei genitori di July.
Quando July annuncia l’intenzione di sposarsi, i suoi genitori reagiscono in modo diverso: mentre la madre, Christina, è commossa dalla sincerità del legame, il padre, Matt, è preoccupato per le implicazioni sociali e razziali della loro unione. La situazione si complica ulteriormente quando i genitori di John, ignari del fatto che la futura nuora sia bianca, vengono invitati a cena. Questo incontro mette a nudo le tensioni e i pregiudizi esistenti tra le due famiglie.
***
BIGLIETTI DA 17 A 29 EURO
Per questo spettacolo è ancora disponibile un numero ridotto di posti in Galleria, venduto a un prezzo agevolato dovuto alla visibilità del palcoscenico limitata dalla presenza della balaustra.
Questi posti sono acquistabili solo presso la biglietteria del teatro. Finiti i posti disponibili sarà aperta la lista d’attesa a partire dalle ore 9 di venerdì 23 gennaio.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la biglietteria all’indirizzo email biglietteria@teatrorussolo.it