Nelle Parrocchie
Borgomeduna : domenica 19 la Madonna della salute
Il 19 novembre si celebra nella parrocchia di Borgomeduna la settantesima festa della Madonna della Salute nell’ambito delle iniziative per i cinquant’anni della nuova chiesa. Un appuntamento quello mariano nato agli inizi della nuova comunità sorta tra il Noncello e il Meduna nella metà del secolo scorso per iniziativa di don Luigi Peressutti, parroco di San Marco, che vi fece costruire una “sala cappella” nel 1952.
Pregare per la salute e la pace
Il 19 novembre si celebra nella parrocchia di Borgomeduna la settantesima festa della Madonna della Salute nell’ambito delle iniziative per i cinquant’anni della nuova chiesa. Un appuntamento quello mariano nato agli inizi della nuova comunità sorta tra il Noncello e il Meduna nella metà del secolo scorso per iniziativa di don Luigi Peressutti, parroco di San Marco, che vi fece costruire una “sala cappella” nel 1952. Per patrono San Giuseppe lavoratore che ebbe fin da subito come co-patrona la Madonna della Salute che venne portata per la prima volta in processione per le strade sterrate del quartiere nel 1953. L’immagine tutt’ora venerata, fu regalata da un parrocchiano per ringraziare la Vergine di averlo salvato da una grave malattia a seguito dei fatti bellici dell’8 settembre 1943. Fatti di guerra che purtroppo sono brutalmente tornati di attualità in questi ultimi anni con barbare uccisioni di civili diventati obiettivi militari, nemici da terrorizzare e sopprimere senza distinzione di età. Scelta quindi opportuna quella del Consiglio pastorale di proporre alla comunità, nella festività di questo tormentato 2023, di pregare Maria per la salute del corpo ma anche dello spirito per un mondo che vorremmo pacificato, sapendo che per fare la pace ci vuole più coraggio che fare la guerra. Come ebbe a dire papa Giovanni Paolo II “non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono”.
Il programma religioso inizierà VENERDI 17 , In chiesa alle ore 17.30 con il Santo Rosario dei bambini e i ragazzi del catechismo. Al termine Santa Messa
SABATO 18 : le famiglie sono invitate a illuminare le abitazioni con i tradizionali lumi.
In chiesa alle ore 18 Santa Messa. Seguirà l’adorazione eucaristica per intercedere la salute e la pace nel mondo .
DOMENICA 19 : ore 11 Santa Messa solenne
Alle ore 14.30 In chiesa incontro di preghiera per intercedere per la salute e la pace nel mondo.
Continuando quanto iniziato per la celebrazione dei cinquanta anni della chiesa il 19 marzo, nel pomeriggio di domenica 19 novembre, dopo l’ incontro di preghiera per la pace, sarà presentato in chiesa un altro pezzo di storia della comunità raccontato per immagini, incentrato sulla devozione mariana che molti giovani non conoscono e gli adulti hanno forse dimenticato. Partendo dalla scoperta nello studiolo del Pordenone di un affresco che riguarda la comunità di Borgomeduna, il racconto si snoderà ricordando l’origine del Rosario, i dogmi mariani, la Madonna Pellegrina, le processioni degli anni 50 del secolo scorso ed infine la venerazione di Maria nella nuova chiesa e nella parrocchia. Completano la festa la tradizionale castagnata di sabato sera in oratorio, la vendita di torte, giochi, mostra e vendita di ricami e idee regalo per Natale.
Benvenuto Sist