Mercoledì 17 alle 17: inaugurazione della mostra “Alla lettera/Od crke do crke” di Taddea Druscovich

Mercoledì 27 marzo alle ore 17 nella Biblioteca del Consiglio regionale "Livio Paladin" di piazza Oberdan 6 (entrata da via Giustiniano) si terrà l'inaugurazione della mostra: "Alla lettera/Od crke do crke" di Taddea Druscovich, in collaborazione con il Centro iniziative culturali Z04.

Mercoledì 27 marzo alle ore 17 nella Biblioteca del Consiglio regionale “Livio Paladin” di piazza Oberdan 6 (entrata da via Giustiniano) si terrà l’inaugurazione della mostra: “Alla lettera/Od crke do crke” di Taddea Druscovich, in collaborazione con il Centro iniziative culturali Z04.

 

La rassegna è promossa dal Centro iniziative culturali Z04 e fa parte di un progetto culturale attivato con la Biblioteca Paladin che intende proporre il lavoro di “pittori che scrivono e di scrittori che dipingono”.

 

Taddea Druscovich, giovane artista poliedrica nata a Trieste, laureata all’Accademia delle Belle Arti di Lubiana in design e comunicazione visiva, si cimenta creativamente con la sperimentazione nell’arte calcografica e nella fotografia, coltivando nel contempo la passione per la danza e le arti performative.

 

“Questa rassegna – scrive Franco Rosso nella presentazione – propone una ventina di piccole opere grafiche realizzate con una particolare tecnica di stampa a rilievo da lei stessa ideata e che riportano su carta alcune lettere dell’alfabeto tratte da iscrizioni presenti in antichi monumenti in pietra o dalle copertine di vecchi libri. Da circa venti secoli, dalle lettere incise alla base della colonna di Traiano a Roma ai caratteri di stampa dei secoli successivi, anche se tutto è cambiato – società, costumi, tecnologia… – le lettere dell’alfabeto sono rimaste praticamente le stesse”.

 

Druscovich indaga su questa realtà, “ricercando nel contatto quotidiano con la grafia diffusa la spontaneità e l’eleganza di alcune lettere che pur ispirandosi a modelli stilistici di varie epoche non alterano mai la loro identità simbolica, anche restando nell’ombra del significato dell’intera parola che contribuiscono a comporre. La sua ricerca pone all’attenzione del fruitore quello che letteralmente è il carattere di un carattere”.