Regione FVG
Alluvione Emilia Romagna / nuova partenza Protezione Civile Fvg per recupero volumi biblioteca vescovile di Forlì
Una quinta colonna di soccorsi della Protezione Civile del Fvg è in partenza per mettere in salvo i volumi della biblioteca vescovile di Forlì, dove opera come vescovo il pordenonese monsignor Livio Corazza. Ieri i volontari corregionali hanno ripulito la scuola di Predappio, tra la gioia e il ringraziamento di una allieva
“Un nuovo sforzo ci è stato richiesto nelle terre martoriate dell’Emilia-Romagna, questa volta per recuperare i libri danneggiati della biblioteca vescovile di Forlì. Abbiamo dato subito la nostra disponibilità con la partenza di una nuova colonna mobile, la quinta, che partirà domani mattina dalla sede di Palmanova”. Lo comunica l’assessore regionale con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, ringraziando tutti i funzionari e tutti i volontari che ormai da più di una settimana, sono impegnati a Ravenna, Predappio e Forlì per portare soccorso e sollievo alle comunità colpite dalla calamità.
“La richiesta è giunta tramite il Dipartimento nazionale di Protezione civile, su istanza del Ministero dei beni culturali e della Soprintendenza dell’Emilia Romagna – ha spiegato Riccardi -. I nostri volontari e funzionari sono chiamati a un compito importante: quello della salvaguardia della storia e della cultura di questo territorio. Una richiesta che ci onora e che dimostra ancora una volta come il sistema di protezione civile del Friuli Venezia Giulia abbia raggiunto livelli di specializzazione tali da poter rispondere a esigenze estremamente diversificate”.
Nel frattempo ieri i volontari e funzionari di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia dislocati su Forlì ha operato su tre cantierizzazioni diverse. Una squadra ha portato a termine la pulizia di uno scantinato allagato di una abitazione e altre due squadre hanno raggiunto: una l’abitato di Roncadelle, per la pulizia della scuola, e l’altra – in collaborazione con i vigili del fuoco e un contingente di uomini dell’aeronautica – ha provveduto allo svuotamento dello scantinato di un condominio. Nel pomeriggio, una parte del contingente schierato su Predappio si è unito a dare manforte nella scuola. A fine giornata una bimba, entusiasta, ha ringraziato i volontari di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per averle pulito la scuola.