15 maggio: giornata delle famiglie

In Italia nascono sempre meno bambini e il 2022 ha fatto segnare il picco di questo trend negativo: per la prima volta in più di 150 anni il nostro Paese è sceso sotto la soglia dei 400mila fiocchi rosa e azzurri. Sono questi dati a rendere di estrema attualità la Giornata internazionale delle famiglie, che viene celebrata ogni anno il 15 maggio. 

In Italia nascono sempre meno bambini e il 2022 ha fatto segnare il picco di questo trend negativo: per la prima volta in più di 150 anni il nostro Paese è sceso sotto la soglia dei 400mila fiocchi rosa e azzurri. Sono questi dati a rendere di estrema attualità la Giornata internazionale delle famiglie, che viene celebrata ogni anno il 15 maggio. “Si tratta di numeri – commenta Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale – che devono indurre tutti, e in particolare chi fa politica, a una profonda riflessione, perché mettono a rischio il futuro stesso delle nostre comunità, dalla scuola ai servizi, per non parlare degli effetti sulle aree di montagna che già soffrono le conseguenze di un progressivo processo di spopolamento”.

 

“In Friuli Venezia Giulia – aggiunge il massimo rappresentante dell’Assemblea legislativa – c’è stata nell’ultimo anno una piccola inversione di tendenza che va salutata con soddisfazione, ma certamente il tema della denatalità resta al centro della nostra agenda politica”.

 

“La legislatura da poco avviata – osserva ancora Bordin – è chiamata dunque a dare ulteriori risposte alle esigenze delle famiglie, dopo quelle che sono arrivate con la legge-quadro proposta dalla Giunta e approvata alla fine del 2021 dal Consiglio regionale. Sono convinto che tutti i gruppi politici rappresentati in Aula vorranno offrire il loro contributo per individuare soluzioni in grado di dare supporto alle famiglie, nucleo fondante della società”.