Consulenti del lavoro a convegno il 17 giugno

L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro del Friuli Venezia Giulia  organizza per  il 17 giugno a partire dalle ore 9 un convegno nella Sala congressi di Porto  San Rocco a Muggia TS.

La realtà che i Consulenti del lavoro  riscontrano  quotidianamente è quella di un fenomeno sempre più accentuato di  mancanza di personale in tutti i settori,  principalmente  nel settore dei pubblici esercizi Bar e ristoranti, nel settore  turismo in generale, nel settore metalmeccanico, nell’edilizia, dei servizi e così via.

La stessa  identica  analisi si riscontra nell’osservatorio Regionale sul mercato e le politiche del lavoro della nostra Regione  Friuli Venezia Giulia.

Nell’interrogarci su come affrontare nella quotidianità la difficoltà nel reperire personale adeguato e di mantenerlo  dato  l’alto turn-over che si riscontra nelle aziende  – campanello d’allarme di un disagio non meglio specificato – ,  l’Associazione Nazionale dei Consulenti del lavoro Sindacato Unitario della Regione, ha inteso offrire un’occasione di incontro per offrire un contributo non di analisi, ma di possibili azioni e strumenti in aiuto di imprese e lavoratori.

I temi che verranno analizzati il 17.06 sono: Il codice etico  poco usato nelle aziende, ma che permette di condividere con i collaboratori i valori dell’azienda e l’appartenenza alla stessa; gli infortuni sul lavoro -* strettamente collegato con la qualità del lavoro e della vita; il welfare tanto amato dai giovani ma poco compreso dagli imprenditori.