Visita pastorale a Rauscedo ed Arzene

Il vescovo, mons. Giuseppe Pellegrini, ha incontrato in visita pastorale le suore delle comunità di Rauscedo ed Arzene

Incontrare le persone che pensiamo di conosciamo, utilizzare parole educatamente rispettose… ma se ci doniamo tempo e passione è molto meglio. 

Venerdì, 27 settembre, noi suore delle comunità di Rauscedo e Arzene, abbiamo avuto l’opportunità di ospitare tra noi il Vescovo per un intero pomeriggio! La relazione è andata sempre più in profondità nel dialogo e sinceramente. Ci siamo presentate qualificando la nostra identità di consacrate come “Francescane Missionarie del Sacro Cuore”. In diocesi ci sono due comunità residenti: nelle parrocchie di Arzene e di Rauscedo. L’impegno pastorale e missionario si allarga in diversi servizi e abbraccia un vasto territorio: Rauscedo, Domanins, Arzene, San Lorenzo, Valvasone e San Martino (una nostra sorella svolge il suo servizio pastorale nelle parrocchie di Vivaro, Basaldella e Tesis della Forania di Maniago). Il Vescovo ci ha ascoltato e abbiamo potuto fare la sintesi delle nostre origini, comunicando il carisma missionario del nostro istituto. Da buon padre ha pure aperto il suo cuore con sincerità e rispetto.

Abbiamo conclusione con la celebrazione eucaristica nella nostra chiesetta dell’Asilo di Rauscedo a cui è seguita una cena fraterna. Per noi Francescane è stato un momento di comunione ecclesiale importante e prezioso. Ed è vero: solo la Carità che si fa dialogo aperto e sincero armonizza il Corpo di Cristo che è la Chiesa.