Grissini di sfoglia e formaggio (o speck)

Un antipasto da preparare a casa: facile facile. Si tratta dei grissini fatti a partire dalla pasta sfoglia, arricchita di formaggio o speck o... tutti e due!

Per circa 50 grissini servono:

3 confezioni di pasta sfoglia rettangolare,

2 etti di speck (se li volete più magri prendete quello di Sauris che mostra una fetta tutta di carne con un ridotto filo di grasso)

2 di formaggio grattuggiato saporito (in alternativa allo speck)

Preparazione

Stendete una sfoglia rettangolare. Cominciate a tagliare delle striscioline di circa un centimetro. Adagiatevi sopra mezza fetta (tagliata per lungo) dello speck. Quindi arrotolate la sfoglia sempre dal lato lungo in modo da avvitarla: mostrerà mezza elica di pasta e mezza di speck. Procedete fino a finire gli ingredienti. Intanto preparate il forno caldo a 18°, per infornare poi i grissini per circa 20 minuti.

Per la versione col formaggio: tagliate sempre le medesime striscioline di pasta sfoglia, spolveratele di formaggio e avvitate su se stesse le striscioline per ottenere la medesima forma. Infornate allo stesso modo.

Possono essere gustati tiepidi, ma anche a temperatura ambiente. Si conservano un paio di giorni senza problema alcuno.

VARIANTI:

Potete scegliere la pasta sfoglia integrale per una versione più leggera. Potete anche rinunciare allo speck se avete ospiti vegetariani; potete farcire solo con origano o semi di sesamo per una versione comunque stuzzicante ma leggera e vegana (leggete però bene gli ingredienti della pasta sfoglia).