Le ricette
Torta soffice giapponese
Avete mai sognato di addentare una nuvola? Con questa ricetta diventa possibile
INGREDIENTI PER LA TORTA SOFFICE GIAPPONESE
Dosi per 6-8 persone
130 ml di latte
100 grammi Formaggio tipo Philadelphia
100 grammI di burro (o sostituto vegetale per intolleranti al latte)
8 tuorli d’uovo
60 grammi di farina 00
60 grammi Amido di mais
13 bianchi d’uovo grandi
80 grammi di zucchero semolato
Zucchero a velo (serve solo per decorare prima di servire, quindi a piacere).
PROCEDIMENTO
1. Preriscaldare il forno da 160° C.
2. In una piccola pentola a fuoco medio, unite e mescolate il latte, il formaggio e il burro fino a renderli omogenei. Togliere dal fuoco e raffreddare.
3. In una ciotola grande, sbattete i tuorli fino a renderli lisci, quindi aggiungete molto lentamente la miscela formaggio preparata prima, mescolando fino a renderla uniforme.
4. Setacciate la farina e l’amido di mais, sbattendo per assicurarvi che non vi siano grumi.
5. In un’altra grande ciotola, sbattete gli albumi con un mixer manuale fino a quando non diventano ben montati a neve
6. Aggiungete gradualmente lo zucchero continuando a battere fino a quando non si forma un nastro sollevando le fruste.
7. Prelevate circa 1/4 degli albumi e versateli nella miscela di tuorlo d’uovo, quindi ripetete con gli albumi d’uovo rimanenti fino a quando l’impasto non è completamente uniforme.
8. Mettete una striscia di carta forno da 10 centimetri attorno al bordo di una tortiera da 23cm che avete già rivestita con carta forno nella parte inferiore. Se si utilizza una tortiera apribile, assicuratevi di avvolgere il fondo e i lati completamente con un solo foglio, ripetendo l’operazione per due volte, per evitare fuoriuscite dell’impasto
9. Versate la pastella nella teglia rivestita di carta forno e scuotete per rilasciare eventuali bolle d’aria di grandi dimensioni. Per amalgamarla può essere usata una frusta purché delicatamente
10. Mettete la teglia piena in una teglia più grande o un piatto foderato con 2 tovaglioli di carta nella parte inferiore. I tovaglioli di carta assicurano che il calore sia distribuito uniformemente sul fondo della padella. Riempite la padella più grande con circa 1 pollice di acqua calda.
11. Cuocete per 25 minuti, quindi ridurre il fuoco a 135 ° C e cuocere per altri 55 minuti, fino a quando la torta è salita a quasi il doppio della sua altezza.
12. Togliete dal forno e capovolgere delicatamente la torta soffice giapponese sulla mano dominante e staccate la carta. State ben attenti: la torta sarà calda. Potete anche invertire la torta su un piatto, ma questo farà sì che la torta si sgonfia di più. Quindi non conviene per la buona riuscita.
13. Cospargete da ultimo la parte superiore della torta con lo zucchero a velo! (questo a piacere e a vostro gusto, anche se l’estetica lo richiederebbe).