Le ricette
Zuppa di scarola
Zuppa di scarola e patate: semplice e depurativa ma anche economica. Perfetta per questi giorni di piccole rinunce da trasformare in generosità per chi ha meno di noi.
Ingredienti per 4 persone:450 grammi di scarola, 400 di patate, 250 di porri, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino, olio extra vergine di oliva sale e pepe q.b. e del brodo vegetale. Se volete realizzare anche i crostini per accompagnare la zuppa: pane raffermo 250 grammi, grana grattugiato (o caciocavallo), un ramo di rosmarino e olio vergine extra vergine di oliva.
Preparazione: Per prima cosa realizzate il brodo vegetale poi passate alla pulizia delle verdure. Dividete la scarola a metà, eliminate il picciolo e tagliatela a listarelle di circa 3-4 cm. Lavatela sotto l’acqua corrente e tenete da parte. Passate al porro, eliminate la parte verde e fate un’incisione verticale per eliminare il primo strato di foglie. Tagliatelo poi a rondelle e passate alle patate. Pelatele, tagliatele a cubetti di circa 2-3 cm. Tritate anche il peperoncino.
Adesso versate un filo d’olio in un tegame, aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino; scaldate e unite anche il porro. Stufatelo per circa alcuni minuti mescolando di tanto in tanto, poi eliminate l’aglio e aggiungete le patate. Lasciatele insaporire per qualche istante quindi aggiungete anche la scarola. Aggiungete brodo fino a coprire il tutto. Salate e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando la zuppa di scarole e patate sarà quasi pronta occupatevi di realizzare i crostini. Ricavate 8 fette di pane (due a testa) e disponetele su una teglia da forno sulla carta da forno. Irroratele con un filo d’olio e disponete su ciascuna degli aghetti di rosmarino. Infornate a 200 gradi per 5 minuti. Intanto prendete il grana o grattugiate il caciocavallo e non appena i crostoni saranno leggermente dorati cospargeteli col formaggio. Re-infornate per un paio di minuti. Quindi mettete la zuppa nei piatti o in delle apposite ciotole da minestra e guarnite con le fette di pane al formaggio.
Senza i crostini al formaggio la ricetta sarà ancora più semplice sia da realizzare sia dal punto di vista nutrizionale.