Zuppa di patate

Con le sere fredde d'inverno non c'è niente di meglio di una zuppa calda. Questa è la ricetta base della zuppa di patate. Così è vegetariana. Volendo basterà aggiungervi dei dadini di prosciutto cotto o di speck affumicato per renderla un piatto completo.

Ingredienti: 500 grammi di patate a pasta gialla, 2 cucchiai di farina, 3 belle foglie di salvia, 1 rametto di timo (o secco), pepe nero e 40 grammi di burro (volendo olio Evo e la ricetta si fa vegana).

Preparazione: Per preparare la minestra di patate bastano pochi passaggi. Iniziate mondando le patate, tagliatele a cubetti e man mano che sono pronte trasferitele in una ciotola colma d’acqua fredda per evitare che anneriscano. In una casseruola fate sciogliere il burro ( o l’olio Evo) a fuoco dolce dopodiché unite la farina e fatela tostare continuando a mescolare fino a che non cambierà colore e diventerà ambrata. Versate 800 ml di acqua bollente a filo mescolando all’inizio soltanto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi unite le patate a cubetti, la salvia, e regolate di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Servite la minestra di patate calda guarnendola con del timo fresco ed una macinata di pepe nero.