Avviso pubblico per under35 per il Polo del Futuro Musicale

Il Comune di Pordenone ha aperto un avviso pubblico per la ricerca di giovani under 35 che andranno a formare la componente maggioritaria del soggetto gestore del Polo del Futuro Musicale (PFM) di Villa Cattaneo, rappresentandone almeno il 51% del totale.

Il Polo del Futuro Musicale (PFM) è uno dei progetti pilastro del dossier Pordenone 2027. Città che sorprende e rappresenta un’opportunità unica per i giovani che vogliono partecipare attivamente al percorso verso Pordenone 2027 e contribuire a trasformare Villa Cattaneo in un nuovo spazio polifunzionale dedicato alla musica e alla sperimentazione.

Polo del Futuro Musicale (PFM)

Il Polo del Futuro Musicale ridisegnerà Villa Cattaneo come centro di eccellenza per la musica contemporanea, con un focus particolare sui giovani e sulla sperimentazione in tutti gli ambiti: dalla composizione alla produzione, dalla sonorizzazione cinematografica alla conservazione del patrimonio audio-visivo.

Il progetto è promosso dal Comune di Pordenone in partenariato con il Consorzio Universitario di Pordenone, il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e la Cineteca del Friuli di Gemona. Ciascuna di queste istituzioni contribuirà con la propria competenza specifica per attivare diverse aree tematiche all’interno del centro polifunzionale.

Il commento dell’Assessore alle politiche culturali e giovanili Alberto Parigi: “Sarà un luogo dove produrre e sperimentare musica, digitalizzare e salvaguardare il patrimonio musicale. Precisiamolo subito: PFM non sarà un’altra scuola di musica (in città ce ne sono già abbastanza), ma un incubatore di talenti, con seminari di alta formazione specialistica dedicati a musicisti professionisti e diventerà anche un polo di riferimento per eventi a tema musicale. Questo progetto ci permette inoltre di promuovere concretamente l’imprenditoria giovanile, inserendo i giovani nel cuore del processo di progettazione di Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027. Non ultimo, consentirà di far rinascere definitivamente un bene prezioso come Villa Cattaneo, a lungo sottoutilizzato: grazie agli ampi spazi disponibili, la struttura manterrà la sua vocazione di luogo aperto a ospitare eventi di imprese, enti pubblici e privati e associazioni culturali, proprio come questo fine settimana (20-21 dicembre), durante il quale si svolgeranno eventi musicali di grande qualità dedicati a bambini e famiglie.”

Villa Cattaneo ospiterà sale prove e studi di registrazione dotati delle più avanzate tecnologie per la produzione e la creazione musicale. Grande attenzione sarà dedicata alla digitalizzazione, con l’implementazione di sistemi per l’archiviazione, la conservazione e il recupero di patrimoni musicali e audio-video. Lo spazio diventerà la casa naturale per eventi che abbiano la musica al centro: concerti, festival, mostre d’arte, conferenze. Qui avrà sede anche il Centro Studi dedicato a Mario Bortolotto, il musicologo e critico di fama internazionale originario di Pordenone, che ha donato al Comune di Pordenone il suo inestimabile patrimonio il quale sarà valorizzato attraverso iniziative culturali e di ricerca. Un’altra area strategica riguarderà la collaborazione con il Festival del Cinema Muto, con un centro dedicato alla sonorizzazione cinematografica e alla digitalizzazione del patrimonio filmico delle origini.

L’avviso pubblico “Call for Founders”

La selezione, aperta fino al 16 gennaio 2026, punta a individuare giovani under 35 con competenze diversificate: dalla gestione amministrativa e organizzativa alla progettazione culturale, dalla comunicazione alla produzione artistica e alla sperimentazione di nuovi linguaggi.

Il soggetto gestore dovrà infatti essere formato da una componente giovanile maggioritaria, con almeno il 51% di under 35. L’obiettivo di questo avviso è costituire un gruppo eterogeneo di giovani, capace di gestire tutte le funzioni del Polo del Futuro Musicale.

Per sostenere la fase di avvio, il Comune di Pordenone ha ottenuto un contributo economico da ANCI che coprirà i costi di start-up, la costituzione dell’ente gestore e il percorso di accompagnamento iniziale.

La governance

I giovani saranno affiancati da una struttura di governance articolata su più livelli: un comitato scientifico composto dai soggetti partner e dal soggetto gestore, e un tavolo di sostenitori coordinato dal Comune di Pordenone per garantire le risorse nella fase iniziale con l’obiettivo di rendere progressivamente e gradualmente il Polo del Futuro Musicale (PFM) autonomo dal punto di vista economico, riducendo nel tempo la dipendenza da finanziamenti pubblici o privati.

Come partecipare

L’avviso pubblico “Call for Founders” è disponibile sul sito del Comune di Pordenone nella sezione “Bandi di gara e avvisi pubblici”. Le candidature devono essere presentate entro il 16 gennaio 2026.

Link: AVVISO PUBBLICO “CALL FOR FOUNDERS” PER LA GESTIONE DEL POLO DEL FUTURO MUSICALE DI VILLA CATTANEO – Comune di Pordenone