Pordenone, lavori in via Molinari

Da lunedì 15 a lunedì 22 dicembre 2025 via Molinari sarà interessata da alcuni lavori per la realizzazione del collegamento fognario del nuovo Polo Young.

     Per consentire tale intervento, sarà istituito il divieto di sosta con temporanea rimozione sugli stalli di sosta libera sul lato sinistro di via Molinari (lato scuola e Palazzetto Hockey), dall’intersezione con via Matteotti fino alla primaria Collodi.

     Inoltre è previsto il senso unico alternato, regolato all’occorrenza da movieri, nel tratto di via Molinari compreso tra via Marco Polo e via Matteotti (nella mappa è segnato in rosso).

     Gli alunni della scuola primaria Collodi, gli studenti delle scuole secondarie e gli utenti del Palazzetto di Hockey e Pattinaggio “Mauro Marrone” che provengono da via Concordia, dovranno percorrere a piedi il marciapiede sul lato sud di via Molinari (lato bar e attività commerciali) fino all’attraversamento pedonale in prossimità della rotatoria con via San Quirino (in corrispondenza del ristorante Molinari 26). Qui si dovrà attraversare la via per imboccare il vialetto sopraelevato che conduce all’area scolastica e al Palazzetto di Hockey (nella mappa tale percorso è segnato in giallo).

     In corrispondenza dell’intersezione tra via Marco Polo e via Molinari vi sarà un restringimento della carreggiata ma sarà garantita una corsia libera al transito dei veicoli.

     La fermata dell’autobus in via Molinari rimarrà attiva e sarà soltanto spostata di qualche metro.

     Per garantire sicurezza e incolumità, nell’intera area di cantiere il limite massimo di velocità sarà di 30 Km/h.

     «Ci rendiamo conto – afferma l’assessore all’urbanistica e alla mobilità Lidia Diomede – che stiamo chiedendo un grande sacrificio ad automobilisti e utenti di quest’area, soprattutto perché tali lavori vengono eseguiti proprio nella settimana che precede le feste. Purtroppo non ci è stato possibile spostare questi interventi oltre le festività natalizie a causa di motivi tecnici che ne impongono l’esecuzione entro fine anno. Gli enti sono diversi ed è necessario procedere secondo il cronoprogramma che era stato concordato. Confido che le lavorazioni siano veloci – conclude Diomede – e in tal senso mi sono spesa con i tecnici in modo da ridurre al minimo i disagi per i cittadini, sia in termini di giorni che di viabilità».

     «Queste opere sono molto importanti – aggiunge il sindaco Alessandro Basso – sia per la funzionalità di un’opera imponente come il Polo Young, sia per le note implicazioni ambientali che tali lavori hanno nella riqualificazione del sistema fognario cittadino, rispetto al quale la nostra Amministrazione sta mostrando chiaramente un’attenzione particolare e costante».