Scuola, formazione, università
Il nuovo calendario ISIA-Unipordenone si presenta
Venerdì 12 dicembre alle 18 al Palazzo del Fumetto di Pordenone è in programma la presentazione del nuovo Calendario ISIA-Unipordenone, progetto editoriale giunto ormai alla ottava edizione, che nasce dalla virtuosa collaborazione con la Fondazione CRO Aviano e beneficia del patrocinio del Comune di Pordenone.
Da sempre il calendario propone un racconto visivo in continua evoluzione. Nel 2026 lo fa con “PROGETTI IN/FORMA”, titolo che segna e festeggia i quindici anni di ISIA Roma Design nella città di Pordenone: nato nel 2011 come sede decentrata dell’ISIA di Roma, l’Istituto ha saputo inserirsi nel cuore del nordest interpretando il design come ponte tra formazione e impresa, tra cultura e produzione, tra ricerca e trasformazione sociale. “PROGETTI IN/FORMA” è il risultato di questo percorso: un calendario che, mese dopo mese, ripercorre idee, progetti, storie e visioni che hanno segnato l’evoluzione di ISIA a Pordenone e che hanno contribuito a modellarne l’identità di città universitaria, creativa e dinamica.
Le immagini e i contenuti selezionati diventano un mosaico narrativo che unisce il linguaggio del design alla memoria collettiva della città. Sono quindici anni raccontati attraverso le esperienze degli studenti, la crescita dei laboratori, le collaborazioni con il sistema produttivo, i riconoscimenti nazionali e internazionali e le numerose occasioni di confronto con il territorio, come la Pordenone Design Week o Pordenonelegge.
«Come Unipordenone – spiega il Presidente del Consorzio Universitario, Paolo Candotti – abbiamo creduto fin dall’inizio nel valore dell’offerta formativa di ISIA, ispirata dalle esigenze del territorio e costruita su misura delle persone e delle loro aspirazioni, capace di far dialogare saperi, tecniche e sensibilità attraverso il linguaggio del design, con cui i giovani progettano il proprio futuro e, al tempo stesso, contribuiscono a costruire quello della comunità che li accoglie. Ecco, quindi, un calendario che parla questo linguaggio. Ogni pagina racconta un frammento degli ultimi quindici anni: i progetti, le idee, i successi e le sfide che hanno segnato la crescita di ISIA a Pordenone. È il racconto collettivo di un percorso in cui l’innovazione si intreccia con la tradizione produttiva e culturale di un territorio capace di accogliere e valorizzare il talento».
«Oggi l’ISIA di Pordenone è una realtà profondamente intrecciata al territorio che l’ha vista crescere: – è il commento del Direttore di ISIA Roma, Tommaso Salvatori – partecipa alle sue trasformazioni, ne raccoglie le sfide, ne amplifica la creatività. Le sue aule, i laboratori e i progetti sono luoghi di confronto dove studenti, docenti, aziende e istituzioni collaborano per immaginare nuovi scenari di sostenibilità, qualità e bellezza. In questi quindici anni, l’Istituto è diventato una vera fucina di innovazione e di talento, un laboratorio di idee in cui si formano le menti che guideranno la doppia transizione digitale ed ecologica del Paese. È qui che il design incontra la tecnica, la cultura incontra l’impresa, e il futuro comincia a prendere forma ogni giorno».
«Il Palazzo del Fumetto – afferma il Presidente Marco Dabbà – ritiene fondamentale il rapporto con il mondo della formazione e della didattica, vero motore per un futuro sostenibile. Per questo sosteniamo questo progetto non solo ospitandone la presentazione ma mantenendo l’esposizione per tutta la durata dell’anno, facendo diventare il calendario ISIA – Unipordenone, con la virtuosa collaborazione della Fondazione CRO Aviano Onlus, un appuntamento fisso tra le iniziative del Palazzo del Fumetto».
Anche quest’anno il progetto si lega alla Fondazione CRO Aviano Onlus, a cui saranno destinati i ricavati delle vendite del calendario, con i cui fondi raccolti contribuirà alla ristrutturazione del campus del CRO ove vengono ogni anno ospitati centinaia di ricercatori. Una scelta che trasforma un oggetto di uso quotidiano in un gesto concreto di responsabilità sociale, unendo design e solidarietà in un impegno comune verso la ricerca oncologica.
È possibile ottenere la propria copia numerata del calendario accedendo direttamente al sito della Fondazione CRO al link https://shop.fondazionecro.org/categoria-prodotto/calendari/
