Libri sotto la neve: giovedì 11 a Maniago

Dopo la gustosa apertura a Spilimbergo con il volume Non è sempre Bacalà (Gaspari editore) dove Ciccinella Kechler e il conte Umberto Marzotto hanno tracciato un ritratto sorprendente di Pietro Marzotto in cucina, prosegue la terza edizione di Libri Sotto la Neve, rassegna promossa da Associazione EVENTI di Pordenone che vede gli autori presentare le loro fatiche editoriali in alcune località montane del pordenonese e del Friuli Venezia Giulia. Giovedì 11 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala E. Rosa Bian della Biblioteca Civica di Maniago (via Battiferri, 1) verrà presentato il libro L’ingiusto processo al Gesù di Scorsese (ed. Baldini+Castoldi). L’autore Pierluigi Di Pasquale dialogherà con il professor Domenico Passaro.

Nel denso volume Di Pasquale racconta la controversa gestazione e genesi della pellicola del cineasta statunitense. Martin Scorsese – che come noto entrò in seminario da ragazzo con il desiderio di diventare sacerdote, per esserne poi allontanato – nei suoi film ha spesso affrontato temi quali la colpa, la redenzione e il conflitto interiore, con uno sguardo sempre personale e mai dogmatico. Il percorso artistico del regista premio Oscar raggiunge uno dei massimi vertici con L’ultima tentazione di Cristo (1988), progetto profondamente meditato e sviluppato dal registra americano insieme allo sceneggiatore calvinista Paul Schrader. Il film offre il profilo di un Gesù distante dall’iconografia tradizionale: un uomo attraversato da dubbi, timori e fragilità esistenziali. Una rappresentazione che generò reazioni molto forti da parte dei gruppi cristiani più integralisti, sfociate in proteste, minacce e boicottaggi. Nel 1983, a causa di tali pressioni, la casa di produzione Paramount cancellò il film nonostante un investimento già avviato di 5 milioni di dollari. Solo nel 1987 Scorsese riuscì a trovare un nuovo produttore e a portare finalmente sullo schermo questa originale cristologia del Messia, ispirata al romanzo di Nikos Kazantzakis e caratterizzata da una visione audace e profondamente umana di Cristo.

Pierluigi Di Pasquale, si è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze. Diplomato in Regia cinematografica, ha scritto e diretto il cortometraggio A metà della vita, ispirato alla Divina Commedia. Organizzatore di rassegne cinematografiche, soprattutto dedicate a Federico Fellini, è amministratore e legale rappresentante della casa di produzione e distribuzione cinematografica Odissea Cinema.

A pochi giorni dalle festività natalizie la rassegna continuerà poi con un doppio appuntamento che vedrà protagonista lo storico e giornalista Giovanni Maria Vian, ospite per presentare il suo La scommessa di Costantino (ed. Mondadori) a Meduno (venerdì 19 dicembre, ore 18.00, Palazzo Colia) e a Frisanco (sabato 20 dicembre, ore 16.30, Monastero Benedettino).

L’iniziativa è promossa da Associazione Eventi con il sostengo di Io Sono Friuli Venezia Giulia, Comunità di Montagna delle Prelati Friulane Orientali, Comune di Spilimbergo, Comune di Maniago, Comune di Meduno, Comune di Frisanco e Adria Rent.

Ingresso è libero.