Pordenone, Caffè Alzheimer

Con Pordenone che si prepara ad accogliere le festività con un programma straordinario di 300 eventi che animeranno il centro storico e i quartieri, in linea con lo spirito di Pordenone 2027 Capitale Italiana della Cultura, la Cooperativa sociale Itaca inserisce occasioni di profonda riflessione e sostegno comunitario. Forte della sua esperienza nella promozione del benessere delle persone, la coop pordenonese ha pensato a due incontri speciali dal titolo “Natale al Caffè Alzheimer: Esperti e Comunità a Confronto”. Gli appuntamenti si terranno nei giorni 13 e 20 dicembre dalle 16 alle 18 nella sede di “Itaca 2” in via Roma 19 a Pordenone, con ingresso libero.

UN LUOGO DI CURA, CALORE E UMANITÀ

Il Caffè Alzheimer nasce dal desiderio di costruire spazi di solidarietà, cura e ascolto, per rafforzare il legame tra famiglie, operatori e territorio, offrendo conoscenze, conforto e momenti di dialogo autentico attraverso le relazioni, un luogo di calore e umanità, dove la cura diventa un incontro che fa bene a tutti.

I due appuntamenti si distinguono per il loro ambiente informale e protetto, dove professionisti, volontari, famiglie e caregiver possono ritrovarsi in un clima di accoglienza e fiducia. Ogni partecipante è libero di condividere esperienze, emozioni e domande senza alcun giudizio.

Attraverso il dialogo e la relazione, si crea una rete di sostegno essenziale che aiuta a ridurre l’isolamento e a promuovere una cultura della cura condivisa, in sintonia con i valori di inclusione e coesione sociale promossi dal programma “Natale a Pordenone” e dalla visione di Pordenone 2027 Capitale Italiana della Cultura.