Pordenone, 9 dicembre, arriva Mor. La storia per le mie madri

Martedì 9 dicembre arriva in scena a Pordenone per la XXI edizione de “La Scena delle donne” diretta da Bruna Braidotti “MOR. Storia per le mie madri”, regia e progetto di Lucia Raffella Mariani, classe 1999, che fa ritorno al festival dopo il successo di “Freevola” dello scorso anno. “MOR. Storia per le mie madri” va in scena nell’Auditorium del Palazzo del Fumetto alle 20.45, è tratto dall’omonima, autobiografica, graphic novel di Sara Garagnani, vincitrice del Palmarès Ufficiale di COMICON 2023 come Miglior Opera Prima Italiana e del Premio TIR, istituto da The Italian Review, come miglior graphic noverl del 2023.

Al centro, il tema dell’ereditarietà dei traumi, che viene esplorato attraverso un arco familiare femminile. In scena Lucia Raffaella Mariani, Letizia Russo, Eva Meskhi raccontano più generazioni di donne: Inger, la madre narcisista, Annette, sua figlia e futura madre alcolista, Sara, figlia che ricompone la sua infanzia e quella delle sue madri spezzando e ricomponendo la linearità del tempo, e diventando così testimone di tutta la sua storia.

In svedese Mor significa madre. Per dire nonna si dice Mormor. Per dire bisnonna Mormorsmor, e così via. Una genealogia inscritta nella lingua, dove ogni generazione è parte di un corpo collettivo. Il sound design è di Dario De Angelis.

Ingresso libero