Veneto Orientale: celebrazioni per l’Immacolata

Lunedì 8 dicembre, il cammino d’Avvento viene illuminato dalla solennità di Maria Immacolata. La Madonna accompagna quanti si pongono sotto il suo manto, per incontrare il figlio Gesù, lei che è stata concepita, sin dalla nascita ‘degna dimora’ del Signore. Si segnalano alcune parrocchie ove la solennità ha una particolare risonanza con la processione o altre iniziative.

Sant’Andrea

In duomo messe ore 8.30; ore 11 solenne; al termine benedizione e inaugurazione del presepe realizzato dagli animatori. In Oratorio, alle 17 c’è la inaugurazione e benedizione del presepe realizzato dalle classi del catechismo e degli alberi di natale.

San Nicolò

Ore 10.45 Messa solenne presenti le coppie sposi che festeggiano il loro anniversario di matrimonio. Al termine in brindisi condiviso.

Concordia

Alla cattedrale, col parroco mons. Natale e collaboratori, le messe vengono celebrate alle 7.30, 10.30 – con la benedizione delle tessere e degli aderenti all’Azione Cattolica -, alle 11.45 e alle 18.30.

Venerdì 5, sempre in cattedrale, alle 20.30 c’è una veglia di preghiera che sviluppa il tema: ‘Maria stella di pace e di speranza’. E’ organizzata dall’AC ed è aperta a tutti.

San Michele al Tagliamento

Ore 8 messa; ore 10.30 messa solenne; dalle 12 alle 13: ora di grazia in preghiera: adorazione e recita del rosario, dedicati a ‘Maria Rosa Mistica’. Ore 15.30 solenne celebrazione dedicata a Gesù ‘Eterna Sapienza’ e a Maria Immacolata’ e reposizione della statua della Madonna.

Cinto

In questa unità pastorale, col parroco don Loris Vignandel, l’8 dicembre le messe hanno i seguenti orari. A Summaga alle 10.30; a Settimo, a Pradipozzo e a Lison alle 11. Ci sarà anche la distribuzione delle Stelle di Natale, a sostegno delle attività dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Melanoma.

Nella parrocchiale di Cinto una prima messa è alle 9.30 con la benedizione delle statuine del Gesù bambino.

Nel pomeriggio, alle 14.30 ci sarà la messa solenne e la processione dalla chiesetta della Concezione, situata in zona Strada Provinciale 251. Il devoto corteo giunge in piazza San Biagio e termina davanti al Presepe e qui sarà possibile vivere un momento di gioiosa allegria, fino all’accensione dell’albero.

La chiesetta risale al XVIII° secolo, anche se un particolare documento allegato al registro dei battesimi accenna a un tempio preesistente, dedicato alla Beata Vergine. Suggestiva è la facciata, abbellita da un portico e da due caratteristiche finestre a ovale dentato. All’interno si trova la statua dell’Immacolata, opera dell’artista Valentino Besarel. La dedicazione della chiesa ricorda la proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione da parte di Papa Pio IX, l’8 dicembre 1854.

Fossalta

Ore 9 messa animata dall’Azione Cattolica, con benedizione delle tessere; segue l’assemblea in oratorio e il pranzo per tutti gli iscritti.

Cintello

Ore 14.30 messa solenne; segue processione per le vie del Paese, accompagnata dalla Banda di Roveredo. Al termine rinfresco comunitario.