Salute e Sanità
Con la Lilt, prevenzione oncologica ai militari dell’Ariete
Prosegue il percorso avviato con il protocollo d’intesa siglato tra la 132^ Brigata Corazzata “Ariete” e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – Sezione di Pordenone, finalizzato alla promozione della prevenzione oncologica a favore del personale militare, in servizio, in congedo e dei relativi familiari.
Venerdì’ 28 novembre 2025 è stata condotta, presso la caserma “Mittica”, una sessione informativa da parte del Professor Antonino CARBONE, Presidente della sezione LILT di Pordenone e dalla Dottoressa Annunziata GLOGHINI NUCCI, dedicata alla diffusione della cultura sulla prevenzione oncologica.
Il Comandante della Brigata, Gen. B. Domenico LEOTTA, ha sottolineato l’importanza della prevenzione ed ha ringraziato la LILT per la fattiva collaborazione e la vicinanza espressa ai militari ed ai loro familiari, anche in presenza di difficili situazioni sanitarie. L’informazione, sensibilizzazione e supporto, incrementano la consapevolezza del personale, sulle tematiche legate alla salute ed alla diagnosi precoce.
L’iniziativa, rappresenta un ulteriore passo, nella costruzione di un rapporto stabile, con le realtà che operano a favore del personale e delle proprie famiglie.
All’evento erano collegati, in video conferenza, tutti i reparti della 132^ Brigata Corazzata “Ariete”.


