Cultura
Lunedì 1 dicembre: l’univ. di Udine presenta gli atti del convegno internazionale su Pasolini
Lunedì 1. dicembre 2025 Udine ospiterà la presentazione del volume che raccoglie gli atti del convegno internazionale “Pasolini / America. Il poeta, il regista, l’intellettuale davanti al “Nuovo Mondo”, svoltosi il 7 e 8 febbraio a Casarsa della Delizia a cura del Centro Studi Pasolini. L’appuntamento è fissato per le 18 nell’Aula Pasolini di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, sede della Scuola Superiore dell’Università di Udine.
Il libro, pubblicato da Forum Editrice Universitaria Udinese, sarà introdotto dalla professoressa Sergia Adamo dell’Università di Trieste insieme ai curatori Alessandro Del Puppo e Andrea Zannini dell’Università di Udine ed Elisabetta Vezzosi dell’Università di Trieste. La presentazione è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine e dal Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, in collaborazione con l’ANPI di Udine “Fidalma Garosi Lizzero – Gianna”.
Il convegno, realizzato dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, la Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, il Comune di Casarsa della Delizia, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il sostegno di Banca 360, aveva indagato in profondità il rapporto tra Pasolini e l’America. Un legame nato dalla letteratura e dalla poesia, poi alimentato dal cinema e dall’irresistibile attrazione esercitata dal mosaico culturale degli Stati Uniti negli anni Sessanta
Decisivi furono, per Pasolini, i due soggiorni newyorkesi del 1966 e del 1969, vissuti in un’America attraversata da tensioni sociali e segnata dagli assassinii di Martin Luther King e Robert Kennedy. Incontri, impressioni e scoperte di quei viaggi contribuirono a maturare nello scrittore una visione critica ma affascinata, capace di cogliere contraddizioni e dinamiche profonde del Paese.
Il volume presentato a Udine raccoglie contributi che aprono nuovi percorsi di indagine e riportano alla luce episodi, testimonianze e relazioni che confermano, ancora una volta, la straordinaria attualità del pensiero di Pasolini. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di attività promosse dal Centro Studi, che nel 2024-2025 ha ospitato anche la mostra Pasolini America Warhol, allestita negli spazi del Centro dal 22 dicembre 2024 al 4 maggio 2025.
