Filologica Friulana: è uscito lo “Strolic furlan pal 2026”

È uscito lo “Strolic furlan pal 2026”, la nuova edizione dello storico almanacco della Società Filologica Friulana, che ha superato il secolo di storia. Curato da Dani Pagnucco, lo Strolic accompagnerà il lettore per tutto il nuovo anno con racconti, poesie e rubriche scritti nelle diverse varietà della lingua friulana in rappresentanza dell’intero Friuli, dal Friuli orientale all’occidentale, dalla Carnia alla Bassa, senza dimenticare le parlate germanofone di Sauris e Timau. Ben novantuno gli autori, alcuni dei quali ricorrenti tra le pagine dell’almanacco, come ad esempio Gianni Colledani, Angelo Floramo, Laurino Nardin, Diego Lavaroni, Celestino Vezzi. Sempre presenti sono inoltre i corsisti dei Corsi pratici di lingua friulana, nonché i friulani all’estero, che mantengono viva la nostra marilenghe. Arricchiscono la pubblicazione alcune illustrazioni di Annalisa Gasparotto e Oriana Cocetta.

L’edizione 2026 dello Strolic, con la presentazione di Giorgio Paron, ci porta alla scoperta dei monti del Friuli, “perlis di une corone sflandorose”: già in copertina troviamo l’affascinante “Aquila” del Frascola e poi, mese per mese, una bella carrellata di immagini realizzate nel corso delle stagioni dall’alpinista e fotografo Eugenio Cappena: il Cimon de Cavallo, il Canin, il Raut, il Sabotino, il San Simeone, il Mataiur, il Peralba, il Quarin, l’Amariana, il Mangart, il Sernio, il Duranno, per concludere con il Coglians. Da oriente ad occidente, viene così rappresentato l’intero territorio della nostra regione nei confini con la Slovenia, l’Austria e il Cadore.

Con lo Strolic si presenta anche il “Lunari” della Società Filologica Friulana, intitolato “Cjalant adalt: lis monts dal Friûl”, stampato con il sostegno di Civibank. Il calendario per il 2026 riprende l’apparato iconografico dello Strolic ed è disponibile nelle due versioni da muro e da tavolo.

In Friuli occidentale si terranno diversi incontri di presentazione: a Zoppola, Spilimbergo, Clauzetto, Andreis, Mezzomonte. Per informazioni, contattare la Società Filologica (tel. 0432 501598, info@filologicafriulana.it) e visionare il sito www.filologicafriulana.it