Solidarietà
Alluvione Cormons: raccolta fondi del credito cooperativo
Il Comune di Pordenone sposa la splendida iniziativa di raccolta fondi che l’Associazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali ed Artigiane, Zadružne Banke del Friuli Venezia Giulia ha promosso a sostegno dei territori del goriziano e dell’udinese colpiti dall’alluvione un paio di settimane fa.
Per formalizzare la partecipazione a tale iniziativa benefica, il sindaco di Pordenone Alessandro Basso ha incontrato quest’oggi in Municipio i rappresentanti delle due banche presenti nel comune di Pordenone che fanno parte dell’Associazione Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Zadružne Banke del Friuli Venezia Giulia: il presidente di tale associazione Luca Occhialini, presidente anche di Banca 360, e Paolo Loris Rambaldini, presidente di BCC Pordenonese e Monsile.
Questa Raccolta fondi è già attiva presso i 250 sportelli delle 8 banche di credito cooperativo sparsi sull’intero territorio della nostra regione e consentirà a chiunque lo desideri di offrire un proprio contributo a favore di quelle aree delle province di Gorizia e di Udine che sono state colpite dalle esondazioni dei torrenti Judrio, Torre e Versa. Sarà un modo concreto per essere vicino a chi ha subito danni ingenti a case, terreni, aziende agricole, imprese e a quelle centinaia e centinaia di famiglie che, in un batter d’occhio, hanno visto scomparire quanto costruito in una vita intera.
Dichiara il sindaco Alessandro Basso: «L’Amministrazione comunale abbraccia con forza questa iniziativa di generosità che consente a tutti di portare un aiuto concreto a chi si vede costretto a rialzarsi dopo aver subito gravi danni causati dal maltempo. Pordenone sa bene cosa significhi essere vittima di un’alluvione e per questo non può restare a guardare inerte i suoi “cugini” goriziani e udinesi. Soprattutto ora che si avvicina il Natale, invito tutti ad un piccolo gesto di solidarietà e calore affinché coloro che sono stati colpiti da questa tragedia sentano la nostra vicinanza e amicizia».
Chi desideri offrire il proprio contributo, potrà effettuare un bonifico con causale “Alluvione Novembre 2025 in FVG” ai seguenti IBAN: IT46C0887764660000000711191 e IT31Q0862212400000000871747.
Il versamento sarà gratuito per chi è cliente BCC o Banca 360, mentre per coloro che possiedono un conto corrente in altra banca, il versamento sarà gratuito solo se effettuato in contanti presso uno degli sportelli Bcc Pordenonese e Monsile e Banca 360.
