Attualità
Se non avessi più te, spettacolo sulla violenza di genere
Apre la stagione del SELVATICO HUB a Pordenone, uno spazio di incontri di ogni tipo in Via Selvatico 26 a Pordenone, a cura della Scuola Sperimentale dell’Attore,
Il primo appuntamento sarà sabato 22 novembre alle 20.30 in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne con Se non avessi più te, spettacolo teatrale e musicale del Teatrino del Rifo, con Manuel Buttus (voce), Nicoletta Oscuro (voce), Matteo Sgobino (voce e chitarre) testo di Manuel Buttus.
“Ed stato proprio lì, in quel preciso momento, mentre lei svuotava completamente quella bottiglia di birra sul mio pavimento, che ho cominciato a sentire dentro di me una montagna di rabbia che montava, che all’improvviso si materializzava, come un’ombra, scura, buia, nera…”.
Questa riflessione l’ho buttata giù, di getto, una notte di quelle notti che non dovrebbero mai esistere.
È stato anni dopo, rileggendola, che ho avuto paura e ho deciso di scrivere questo lavoro.
La violenza maschile nei confronti delle donne non è un fatto privato, ma è un fenomeno strutturale e trasversale della società e che affonda le sue radici nella disparità di potere fra i sessi. Noi uomini (sono io, questi uomini!), abbiamo perso il ruolo predominante che ci è appartenuto per millenni, e che nessuna moglie, compagna o madre, aveva mai osato mettere in discussione sino a questi ultimi anni.
E questa nuova condizione di maschio depotenziato, come la risolviamo? L’unica arma possibile è l’educazione, che insegni genere, differenze e uguaglianze. Un’educazione, sociale, scolastica, familiare, culturale. Un impegno che deve vederci tutti uniti e coinvolti.
“Il diario di Giulia”, “Il punto di vista di lei” e “Se non avessi più te” sono tre storie. Queste tre storie cominciano con la Genesi… perché dalla “Notte dei Tempi”, siamo tutti responsabili.
La musica e il canto in scena sono un veicolo stupefacente di comunicazione e di liberazione del flusso emotivo. In questo, e con tutta la cura che serve, cerchiamo ogni volta di farci veicoli di storie, valori, atmosfere, sospensioni e affondi. La musica che amiamo fare è sempre generosa in questo, sa rendersi luogo che accoglie le parole, le aiuta, le potenzia.
INGRESSO LIBERO
info & prenotazioni: 351 839 2425 / eventi@hellequin.it
