Scuola, formazione, università
Borse di studio Mior Brussa: candidature entro il 9 gennaio
Anche quest’anno è stato indetto il Bando di concorso per l’assegnazione di due Borse di studio destinate a studenti e studentesse universitarie, per l’anno accademico 2025/2026. Tali Borse sono intitolate a Luigi Mior e Carlo Brussa, due filantropi che destinarono dei lasciti a favore del Comune di Pordenone. L’ing. Augusto Mior, progettista delle scuole Gabelli, stabilì infatti che alla sua morte, avvenuta nel 1957, il Comune ricevesse 3.000 mq di terreno e una casa in viale Trieste. Secondo una sua esplicita volontà, il ricavato della vendita di quei beni avrebbe consentito l’istituzione di una Borsa di studio per studenti universitari che sarebbe stata intitolata proprio a suo figlio Luigi, morto durante i bombardamenti del 1945. Dell’altro benefattore, Carlo Brussa originario di Zoppola, che morì senza eredi, si hanno purtroppo poche e frammentarie notizie. Queste Borse di studio, dell’importo di 1.500 euro ciascuna, vennero attivate dal 2009, andando così a premiare gli studenti più meritevoli iscritti al primo anno di un corso di laurea.
Relativamente al Bando, una delle due Borse di studio è destinata agli studenti iscritti al 1° anno di un qualsiasi corso di laurea, mentre l’altra è riservata agli studenti iscritti al 1° anno del corso di laurea in ingegneria, fisica, chimica o matematica. Ciascun concorrente può presentare una sola domanda di partecipazione al Bando. Non vi possono partecipare gli studenti che hanno ottenuto l’acceso ad Istituti Universitari di Studi Superiori (scuole di eccellenza).
Riguardo ai requisiti, i candidati devono essere residenti nel Comune di Pordenone da almeno 2 anni dalla data di pubblicazione del Bando, appartenere a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 30.000 euro, aver conseguito il diploma di esame di stato nell’anno scolastico 2024/2025 con il voto di almeno 85/100.
All’esame dei documenti e alla compilazione della graduatoria provvederà un’apposita Commissione che assegnerà i punteggi sulla base dei parametri indicati nel Bando. Per poter partecipare al Bando è necessario presentare entro il 9 gennaio 2026 domanda in carta semplice, utilizzando il modello prestampato e predisposto dall’ Ufficio Servizi Educativi, indirizzata al Comune di Pordenone – Corso Vittorio Emanuele, 64 – 33170 Pordenone.
Tutti i moduli e la documentazione necessaria sono scaricabili sul sito web del Comune di Pordenone, nella sezione Bandi di gara e avvisi.
