Fontanafredda: i Papu in #belli_e_taggati ed economisti

Mercoledì 19 novembre 2025, ore 21.00, al Centro di Aggregazione Giovanile della Parrocchia Santissimo Redentore (Viale dello Sport) va in scena “#BELLI_e_TAGGATI”, uno spettacolo che affronta con ironia e concretezza la relazione genitori – figli – digitale. Il format, ideato con il media educator Matteo Maria Giordano (consulente scolastico per educazione e benessere digitale), offre una chiave di lettura accessibile sulle sfide della crescita nell’era degli schermi e dei social: responsabilità degli adulti, conoscenza dei linguaggi digitali, prevenzione dei rischi senza “invasioni di campo”. Uno spettacolo pensato per tutta la cittadinanza, che unisce intrattenimento e contenuti formativi.

Lunedì 24 novembre 2025, ore 11.00, nello stesso spazio, tutte le classi quarte dei tre plessi dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” parteciperanno a “Economia in soldoni”, uscita didattica di educazione civica ed economica promossa dalla BCC. Attraverso il linguaggio del teatro, I Papu guideranno i bambini alla scoperta di concetti come baratto, valore, fatica, banconota e bilancio familiare, sottolineando che il denaro è uno strumento e che esistono beni che “non hanno prezzo”, come famiglia, amicizia e relazioni positive.

Con questo doppio appuntamento il Comune conferma l’attenzione a percorsi educativi inclusivi, capaci di coinvolgere famiglie, scuola e comunità, valorizzando il linguaggio del teatro come strumento di cittadinanza attiva.