Pordenone
Pordenone: patto educativo di Comunità, 12 novembre ore 17
Patto Educativo di Comunità a Pordenone – da un patto fra associazioni alla rete comunitaria mercoledì 12 novembre ore 17.30 a Palazzo Gregoris
UN PERCORSO CONDIVISO TRA ASSOCIAZIONI
Negli ultimi 2 anni un gruppo di associazioni di Pordenone si è incontrato con l’intento di contribuire alla crescita della comunità attraverso esperienze di confronto e condivisione fra enti del Terzo Settore.
Da questo percorso è nato il Patto Educativo di Comunità, un accordo di collaborazione che intende favorire il benessere e le opportunità per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Il Patto mette al centro la volontà di fare rete fra le diverse realtà per promuovere valori educativi condivisi. Il Patto è aperto a chiunque condivida gli stessi valori e volontà.
CONTENUTI DEL PATTO EDUCATIVO
Il Patto raccoglie alcune dichiarazioni di intenti e impegni dei soggetti aderenti.
In particolare si afferma il ruolo educativo degli Enti del Terzo Settore verso le giovani generazioni, ovvero la necessità di promuovere opportunità di relazione, protagonismo, ascolto, inclusione e qualità della vita per bambini, ragazzi e giovani del territorio, a partire proprio dai contesti associativi. L’incontro periodico fra gli enti aderenti nell’ottica dello scambio, dell’aiuto reciproco e della promozione della rete è il metodo alla base del Patto.
L’INCONTRO DEL 12 NOVEMBRE
Durante l’incontro verranno presentati i valori fondanti del Patto Educativo di Comunità e si aprirà un dialogo con altre associazioni e istituzioni del territorio per raccogliere idee, proposte e nuove adesioni.
COMPONENTI DEL GRUPPO PROMOTORE DEL PATTO
Il gruppo è formato da:
Terraè Officina della Sostenibilità APS
Associazione Torre APS
Farandola APS
Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione Pordenone APS
Associazione Senegalese Diapalante ODV
con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato CSV FVG.
