Sport
Fip Star Padel Giglio Cordenons 2021: oggi i sedicesimi maschili
In campo dalle 11. Debutto per gli azzurri Tamame/Cotto
Cresce l’attesa per il debutto della 1° edizione del Fip Star Padel Giglio, dotato di un montepremi di 10.200 euro, che si disputa sui quattro nuovi campi dell’Eurosporting Cordenons. Oggi, venerdì 8 ottobre, si disputeranno i sedicesimi di finale del tabellone maschile a partire dalle 11.
Nel frattempo si susseguono gli arrivi di giocatori e giocatrici iscritti al torneo e per alcuni sono già scattate le prime sessioni di allenamento in vista del debutto vero e proprio.
Gli spagnoli Antonio Fernandez Cano – Jose Antonio García Diestro e Raúl Marcos Durán – Mohammed Saadon Alkuwari, teste di serie numero 1 e numero 2 del seeding friulano, entreranno in gara a partire dagli ottavi di finale che si disputeranno sabato 9 ottobre insieme ai quarti del tabellone maschile e femminile.
Tra gli incontri più interessanti del primo turno maschile va evidenziata la sfida tra la coppia azzurra Marcelo Capitani/Alex Capitani opposta, non prima delle 18 sul centrale allestito con tribune, in un derby a tinte tricolore con Gianluigi Tagliapietra e Paolo Guastamacchia. Marcelo Capitani è uno dei pionieri del movimento padel in Italia e può vantare un best ranking tra i primi 20 al mondo nel World Padel Tour. Attualmente svolge anche il ruolo di Direttore Tecnico della nazionale under maschile italiana nonché giocatore della nazionale maggiore. Insomma un vero e proprio totem a livello internazionale.
In campo anche Simone Cremona in coppia con Simone Cassetta, recenti vincitori della tappa Slam by Mini di Roma, impegnati nella sfida con Alessandro Verri e Marcos Navarro, in campo sul centrale non prima delle 19. Nel palmarés del 34enne piacentino, che ha rinunciato a un posto di lavoro nell’azienda di famiglia per intraprendere la carriera da Pro nel padel, figurano cinque titoli di campione italiano; un oro, un argento e un bronzo agli Europei con la nazionale italiana e molti altri piazzamenti prestigiosi nel circuito.
C’è curiosità per l’esordio della coppia azzurra German Dario Tamame/Niccolò Cotto, teste di serie numero 4, che se le vedranno, non prima delle 19 sul campo 3, in uno dei tanti derby dei sedicesimi con il binomio Fabio Bailot/Rafael Alfredo Lopez. Debutto che sembrerebbe essere morbido per la coppia Javier García Mora – Abdulla Ali A H Al-Hijji, accreditata del numero 3, opposta a due giocatori provenienti dalle qualificazioni.
Sfogliando tra le curiosità degli iscritti al Fip Pro sui campi dell’Eurosporting Cordenons si scopre che il qatariota Al Kuwari è una sorta di divo sui social, in particolare su Instagram dove può contare su un pubblico di oltre 638.000 mila follower. Al Kuwari in Qatar è considerato come uno dei personaggi più influenti nel mondo sportivo di quella nazione.