Sport
Triathlon Team e Magraid, il Covid non ha fermato la corsa alla solidarietà
Anche quest’anno parte del ricavato è stato destinato in beneficenza alle associazioni Rett Syndrome Research Trust e Drago Rosa Burida
Si è conclusa con il weekend prenatalizio la stagione 2020 dell’A.S.D. Triathlon Team Pezzutti di Pordenone, i cui atleti hanno portato alto il nome dell’associazione alle poche gare che si sono disputate, guadagnando anche importanti titoli nazionali. È il caso, ad esempio, di Mauro Gava, campione italiano di Paratriathlon e di Paraduathlon e di Mattia Rizzo che ha conquistato il secondo posto di categoria ai Mondiali di Winter Triathlon di Asiago. Molto bene anche i ragazzi del progetto Triathlon Kids che, seppur con poche gare a disposizione, hanno dimostrato un impegno e una tenacia davvero fuori dal comune.
Tra le gare che sono state realizzate vi è anche Magraid, la corsa nella steppa organizzata proprio da Triathlon Team di Pordenone che è giunta quest’anno alla 13^ edizione. Prevista inizialmente per giugno, la manifestazione è stata spostata al 29 novembre a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Tra molte difficoltà e con una scrupolosa attenzione ai protocolli di sicurezza, l’organizzazione è riuscita a portare ai nastri di partenza oltre un centinaio di atleti che sono stati impegnati nella distanza dei 30 km, l’unica prevista a seguito della riprogrammazione a causa del Covid. Magraid ha quindi avuto un significato particolare in questo 2020: ha rappresentato infatti un momento di ritorno alle competizioni, agognato da molti atleti, ma anche una giornata di sport e, soprattutto, l’occasione per portare avanti il progetto Charity. Anche quest’anno infatti, parte del ricavato di Magraid è stato destinato in beneficenza. Due le associazioni destinatarie e ai cui referenti è stato consegnata la donazione nella mattinata di sabato 19 dicembre. Si tratta della Rett Syndrome Research Trust e dell’Associazione Drago Rosa Burida.