Adotta uno spettacolo: il programma per scuole e studenti

Al via la 28ª edizione di Adotta uno spettacolo, 26 spettacoli teatrali e musicali selezionati e
“adottabili” dagli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e ospiti in 9 teatri della provincia di Pordenone: Auditorium Aldo Moro di Cordenons, Auditorium Comunale di Zoppola, Auditorium del Centro Civico di San Vito al Tagliamento, Teatro Comunale Mascherini di Azzano Decimo, Teatro Miotto di Spilimbergo, Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, Teatro Pileo di Prata di Pordenone, Teatro Verdi di Maniago, Teatro Zancanaro di Sacile.

Il progetto nato 28 anni fa come strumento di avvicinamento dei giovani al teatro, negli anni ha esteso l’ambito culturale alla letteratura, alla musica e all’arte in genere.
L’approccio dei ragazzi con il mondo della cultura avviene in modo non esclusivamente didattico in quanto l’iniziativa li porta a confrontarsi con gli autori/artisti attraverso la partecipazione ad eventi che favoriscono la loro crescita sia culturale sia sociale.

Adotta uno spettacolo, sostenuto dalla Fondazione Friuli, è organizzato con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, con il Comune di Azzano Decimo e con Ortoteatro per il Teatro Pileo.

Ad inaugurare la 28ª edizione del progetto, domenica 12 ottobre (ore 20.30) ad Azzano Decimo, lo spettacolo a ingresso gratuito Banana Split, il racconto di un’estate tra i sonetti di Shakespeare
di e con Davide Lorino e Elisabetta Mazzullo, regia di Elisabetta Mazzullo, musiche originali dei BETTEDAVIS ispirate dai sonetti di Shakespeare.
Lo spettacolo sarà introdotto da un intervento sulla musicalità in Shakespeare e nei suoi sonetti, curato dal professore Luca Cossettini dell’Università di Udine.

Le classi possono prenotare i posti GRATUITI e avere maggiori informazioni contattando direttamente l’Ufficio Cultura di Azzano Decimo: cultura@comune.azzanodecimo.pn.it