Pordenone: dal 7 ottobre alla Casa dello studente “Martedì a dibattito”

Riparte martedì 7° ottobre 2025, alle 20.45 nell’Auditorium del centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi, il ciclo di incontri Martedì a dibattito, a cura di Presenza e Cultura, arrivato al suo 34^ anno di attività.

Da quest’anno preziose le collaborazioni con lo Studio Teologico della Diocesi di Concordia Pordenone, l’Ufficio Scuola della Diocesi, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali e la Forania Spilimbergo 

Il filo rosso di questa edizione, curata da don Orioldo Marson, presidente di Presenza e Cultura e direttore di Casa Zanussi, sarà “Fede, ragione e scienza. Guardando a Teilhard De Chardin“. Co sì ha affermato e scritto: “Rischiamo di perdere la fede, ma non solo: insieme alla fede rischiamo di perdere anche la ragione. Pregiudizi arcaici e incomprensioni pacchiane dominano ancora non poco la scena del dibattito pubblico e del confronto mediatico. Opposti fondamentalismi rovinano il confronto. Biblicismi arcaici intorbidano le acque. Forme di scientismo dogmatico entrano a gamba tesa. Non possiamo e non vogliamo arrenderci alla confusione dei linguaggi, nella ricerca di una verità sempre più grande di ognuno e di tutti”. Si cercherà soprattutto di fare chiarezza circa gli ambiti e i linguaggi, per evitare cortocircuiti nella comunicazione e nel confronto.

Ancora don Orioldo: “Crediamo che la testimonianza e il pensiero di un gigante della contemporaneità possano aiutarci nella ricerca e nel dibattito: Teilhard de Chardin nel settantesimo anniversario della morte. Il suo merito principale consiste nell’avere intuito il valore rivoluzionario dell’inattesa caratteristica fondamentale del cosmo, ovvero la sua evoluzione unitaria e globale”.

Ogni incontro sarà caratterizzato da un dialogo a più voci, così che possano intrecciarsi sensibilità variegate, all’interno di un percorso unitario e convergente, condiviso dai vari soggetti coinvolti. 

Si comincia martedì 7° ottobre 2025 su “Fede, ragione, scienza oggi” che vedrà lo stesso curatore del ciclo Orioldo Marson in dialogo con Paola Fedato, docente di filosofia e storia.

Oltre ai relatori diocesani, lungo il percorso, ci saranno tre ospiti importanti.

Al secondo incontro, martedì 4 novembre, sarà presente padre Stefano Visintin: fisico nucleare e docente di Teologia fondamentale al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, è abate dell’abbazia benedettina di Praglia; ha pubblicato il libro E Dio disse: sì alla scienza! Il pensiero mistico e spirituale di Teilhard de Chardin, in cui esplora la sintesi tra fede e scienza proposta dal pensatore gesuita.  

Altri ospiti significativi, nella continuazione del perorso, saranno Francesco Longo, filosofo, e don Giuseppe Tanzella-Nitti, laureato in astronomia e ricercatore CNR, professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma ed Adjunct Scholar presso il Vatican Observatory. 

I “Martedì a dibattito” sono aperti alla partecipazione di tutti, in presenza o in streaming (pec@centroculturapordenone.it).