FAF Meeting laboratori ed esibizioni di fisarmonica

Domenica 19 ottobre alle 15 nell’Ex Convento di San Francesco (PN) il Fadiesis Accordion Festival propone il FAF MEETING Workshop del Fadiesis Accordion Ensemble, laboratori ed esibizione di allievi e docenti – Prova aperta al pubblico.

Domenica 19 ottobre alle 17.30 Convegno-concerto sulle composizioni per fisarmonica con Diego Borghese alla fisarmonica e Adolfo Del Cont sempre alla fisarmonica. Verrà anche premiato il vincitore del Fadiesis Accordion Composition Contest 2025.

Esibizione del Fadiesis Accordion Ensemble

Come ogni anno, il FAF accoglie un intenso evento che fa convergere due filoni del Festival: il FAF Meeting e il Fadiesis Accordion Composition Contest. Si comincia con il Convegno-concerto sulle composizioni per fisarmonica del compositore russo Vladislav Zolotaryov, nel 50° anniversario della morte, con le esibizioni del fisarmonicista Diego Borghese e del docente di fisarmonica del Conservatorio di Udine M° Adolfo Del Cont.
Segue la premiazione del vincitore del Fadiesis Accordion Composition Contest – Concorso Internazionale di Composizione per Fisarmonica, che quest’anno ha portato la sfida nel territorio delle composizioni per ensemble da camera fino a 7 elementi con almeno una fisarmonica, cogliendo lo spirito dell’“Accordarsi” che impronta il FAF 2025. A conclusione l’esibizione del Fadiesis Accordion Ensemble, giovane formazione nata nella Scuola di Musica Fadiesis, cresciuta nel clima del Festival e ormai diventata una solida realtà musicale del nostro territorio.

Diego Borghese. Ha iniziato molto giovane gli studi della Fisarmonica nella scuola del M° Gianni Fassetta. Ha conseguito premi e consensi, come solista ed in formazioni cameristiche e corali, in vari concorsi nazionali ed internazionali (Foligno. Barga, Castelfidardo, Camalò). Ha frequentato il corso di Fisarmonica Classica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Ivano Paterno, ed il corso di Fisarmonica Classica al conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine sotto la guida del M° Del Cont Adolfo, con il quale collabora attivamente. Ha collaborato e collabora come insegnante con varie scuole ed istituiti musicali nel triveneto. Ha svolto e svolge attività concertistica come solista ed in varie formazioni cameristiche e corali sia in Italia che all’estero.

Adolfo Del Cont è nato ad Aviano (PN) nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall’età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco. Ha poi seguito numerosi Corsi di Perfezionamento con prestigiosi docenti in Italia, Serbia, Francia, Russia e Usa. Si è diplomato in fisarmonica e pianoforte con il massimo dei voti e la lode nei Conservatori di Stato. Ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, Russia e USA in importanti stagioni concertistiche internazionali, in varie formazioni cameristiche, con orchestra sinfoniche e soprattutto in qualità di solista, presentando un vasto repertorio spaziante dal barocco alle composizioni contemporanee per fisarmonica, anche a lui dedicate (Amici della musica, AGIMUS, Muzicka Omladina di Kragujevac – Serbia, The Music Centre di Detroit – USA, Festival di Geilo – Norvegia e di Niznij Novgorod – Russia, Carniarmonie, “Estate Sulla Riviera” – Croazia ecc..). Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori, pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona, e si è distinto in importanti concorsi internazionali. per concertisti di fisarmonica, tra i quali: Primo Premio nel 1988 a Camalò (TV) e al Grand Prix “Lacroix” (S. Etienne – Francia), nel 1990 a Los Angeles (USA) e nel 1992 al Torneo Int. di musica (T.I.M.) – Roma. Secondo premio nel 1987 al Premio di Castelfidardo (AN) e nel 1988 al Trofeo Mondiale C.M.A. in Francia. Finalista a Klingenthal, in Germania, nel 1989. È regolarmente invitato, in qualità di giurato, a concorsi internazionali e a tenere Masterclass. Ha realizzato varie incisioni discografiche, tra le quali il CD “Classic Accordion” – bayan solo, con importanti composizioni dal periodo barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre. Molti suoi allievi sono risultati vincitori a concorsi internazionali e si sono diplomati nei Conservatori di Stato. È titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio Statale di musica “J. Tomadini” di Udine.