Conferenza di Marco Aime ad Aladura

La rassegna di Aladura intitolata TEMPO prosegue con l’antropologo Marco Aime, che proporrà una conferenza dal titolo L’uomo allo specchio, mercoledì 1 ottobre alle 20.30, Auditorium Vendramini
Giovedì 2 Ottobre 2025 ore 9.00, Auditorium Grigoletti (per le scuole). L’antropologo osserva, ascolta e tocca; il suo sapere si costruisce su basi sensoriali, prima di arrivare a tradursi in teorie e modelli. Sul terreno egli non vede strutture, società, politica, economia, ma persone che si incontrano, combattono, producono, si organizzano, pregano, vivono. Partendo da una osservazione concreta, vissuta sul campo, Marco Aime ci accompagna all’interno della poliedrica trama umana, mostrandoci tutta la sua complessità e ricchezza attraverso la lente dell’antropologo.
Marco Aime insegna antropologia culturale all’Università di Genova. Autore di studi sulle popolazioni alpine e sull’Africa ha pubblicato numerosi saggi, fra i quali “Il grande gioco del Sahel. Dalle carovane di sale ai Boeing di cocaina” (Bollati Boringhieri, 2021), “Di pietre, di sabbia, di erba, di carta. Un antropologo sul campo” (Bollati Boringhieri, 2024) e “Il patto delle colline” (Elèuthera, 2024).