Caritas Pordenone: martedì 30 settembre alla Casa Madonna Pellegrina

Martedì 30 settembre alle ore 18 a Casa Madonna Pellegrina viene presentato il progetto: “Bangladesh Stronger together. Rafforzare la capacità e la resilienza nelle baraccopoli di Khulna“.

Nel 2023, in occasione del 50° anniversario di Caritas Italiana, numerose delegazioni regionali hanno dato vita a gemellaggi con Caritas nazionali nel mondo. In questo contesto, la Delegazione Caritas del Nord-Est ha attivato un gemellaggio con Caritas Bangladesh, avviando un percorso di scambio e cooperazione che oggi prende forma concreta con questo progetto.

Il progetto – di cui è capofila il Centro Caritas di Udine – è realizzato in partenariato con la Fondazione Buon Samaritano Casa Madonna Pellegrina di Pordenone e Caritas Bangladesh, e beneficia di un contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia grazie alla Legge regionale 19/2000 sulla cooperazione internazionale.

L’obiettivo è migliorare le condizioni di vita di quattro baraccopoli nella città di Khulna, un’area fortemente colpita dagli effetti della crisi climatica e da fenomeni migratori interni. Il progetto nasce da una missione in Bangladesh realizzata un anno fa, durante la quale è stato svolto un attento ascolto delle comunità locali.

Sarà un’occasione preziosa di condivisione, testimonianza e dialogo, grazie anche alla presenza di alcuni operatori delle Caritas bangladesi locali.