Speciali
San Vito, lunedì 22 con Danilo Rossi maestro di Viola
La stagione San Vito Musica 2025 curata dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento in collaborazione con il Comune prosegue lunedì 22 settembre: alle 19.30 all’Auditorium Comunale (INGRESSO LIBERO) si tiene “Elegie”, il concerto/prova aperta al pubblico che vede l’eclettico musicista – storica prima viola dell’Orchestra della Scala – sul podio per l’orchestra dell’Accademia d’archi Arrigoni. Il 24 settembre il concerto si sposta al Teatro Fraschini di Pavia, ospite della rassegna “Preludi d’Autunno”, arricchito da un’elegante coreografia.
Un programma musicale di ispirazione e grande impatto, oltre che impegno tecnico, attende direttore e strumentisti. La Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, è una ricca pagina che coniuga la nitidezza di forma e linguaggio con un carico sentimento di malinconia e trasporto. A seguire il capolavoro assoluto Metamorphosendi Richard Strauss, per 23 archi solisti, composto nel 1945: un commento straziante e angosciato sulla distruzione e il terrore che il secondo conflitto stava perpetrando sul mondo e sulle anime umane.
Una serata intensa, dunque, affidata alla maestria dei giovani interpreti dell’Arrigoni – come sempre pronti a mettersi in gioco anche con le partiture più intense e complesse – e alla dinamicità e all’eclettica personalità musicale di Danilo Rossi, alla direzione.
Allievo di alcuni tra i più importanti Maestri di viola e di musica da camera, Danilo Rossi appena diplomato supera il concorso per Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano (dove è rimasto fino al 2022): è stato il più giovane strumentista ad aver ricoperto tale ruolo. Da allora la sua carriera è stata costellata da una serie di incontri, concerti, festival, recitals che lo hanno visto esibirsi nei più importanti Festival, Teatri e Sale da Concerto.
Ha collaborato con grandi artisti pop e jazz, con il mondo del cinema, nell’ambito di scenari di difficoltà sociale: un uomo che coniuga sapienza musicale e umanità e per questo anche un grande didatta oltre che artista.
L’Accademia d’archi Gian Giacomo Arrigoni (direttore artistico Domenico Mason) dal 2009 forma giovani musicisti nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale e ospita affermati docenti da tutto il mondo; coltiva inoltre un’orchestra giovanile molto attiva (decine i concerti nell’anno in piazze prestigiose) che suona al fianco di artisti di fama internazionale; tra gli altri Enrico Bronzi, Enrico Dindo, Natalia Gutman, Fabrizio Meloni, Dmitry Smirnov, Giovanni Sollima, Alessandro Taverna.
Dal 2013 l’Accademia promuove “San Vito Musica”, stagione che esplora la storia della musica percorrendo strade alternative, frutto di una ricerca musicale coerente e motivata, con ospiti solisti, ensemble e direttori specializzati, di fama nazionale e internazionale.
Fiore all’occhiello è il Concorso Internazionale “Piccolo Violino Magico”: destinato a giovani violinisti fino a 13 anni provenienti da ogni continente, accoglie in città decine di talentuosissimi giovani. È l’unica competizione al mondo che vede i concorrenti sempre accompagnati dall’orchestra. Il concorso è trasmesso in diretta streaming sul sito newyorkese The Violin Channel che raggiunge decine di migliaia di persone.
Nel 2014 l’Accademia ha registrato i Concerti per violino e le Sinfonie Concertanti di Federigo Fiorillo (CD del mese per Amadeus); lo stesso nel 2022 con la prima incisione mondiale dei Concerti per violino di Johann Gottlieb Graun. Del 2025 sono i Concerti per pianoforte di Antonio Salieri pubblicati da Brilliant Classics (due recensioni a 5 stelle) portati anche in tournée.
L’Arrigoni fa parte di Quinta Giusta – che unisce i concorsi internazionali del FVG – che dà l’opportunità ai giovanissimi protagonisti di esibirsi in tutta la regione.
Due le recenti operazioni cross-over proposte dall’Accademia: nel 2024 l’Arrigoni ha ospitato Vinicio Capossela e nel 2025 Ute Lemper, sempre con accompagnamento orchestrale.
La Stagione San Vito Musica è proposta dall’Accademia d’archi Arrigoni con il sostegno del Comune di San Vito al Tagliamento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG, del Ministero della Cultura, di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Al fianco dell’Arrigoni anche i partner Ambiente Servizi, Farmacia Beggiato, MIDJ e Metalferramenta.
