Cultura e Spettacoli
Aladura;: il 13 e 14 dicembre Paolo Ricca e la Creazione
Mercoledì 13 Dicembre 2023 ore 20.30, Auditorium Vendramini Giovedì 14 Dicembre 2023 ore 9.00, Auditorium Grigoletti (per le scuole)
La rassegna “Chiavi” di Aladura continua con lo straordinario teologo Paolo Ricca. Titolo e tema dell’incontro: la CREAZIONE Nella serata verrà anche presentato, in anteprima assoluta, l’ultimo libro di Paolo Ricca pubblicato con Claudiana editore: “Secondo Marco. Commento al più antico Vangelo cristiano”.
L’Evangelo, ossia la «buona novella», non comincia con il Nuovo Testamento, ma con Genesi, il primo libro della Bibbia: la creazione è la «buona notizia» iniziale, con cui prende avvio la storia dell’umanità. Questa è la premessa da cui parte Paolo Ricca.
Nel suo percorso tra Antico e Nuovo Testamento, a rivelarsi è il rapporto tra Dio e tutto ciò che esiste fra Dio e l’uomo e tra l’uomo e le altre creature. E’il valore unico, insostituibile della vita; è la contemplazione del creato e delle sue meraviglie; è lo stupore davanti al miracolo sempre nuovo della vita che si rinnova e alla fecondità inesauribile della madre terra, che fedelmente fa germogliare e nutre semi e piante; è la libertà che Dio ha voluto per tutte le creature.
Riferimento imprescindibile per ogni generazione e fonte di una Sapienza profonda a cui bisogna saper attingere, la Bibbia non soltanto illumina la storia e l’identità millenaria dell’umanità, ma può animare e sostanziare il rapporto dell’uomo con il presente e il futuro, fornendo spunti di riflessione per quelli che sono gli interrogativi esistenziali più urgenti.
OSPITE
Paolo Ricca è pastore e teologo valdese. L’Università di Heidelberg gli ha conferito il dottorato honoris causa. È pastore della Chiesa Valdese consacrato dal Sinodo del 1962. Dal 1976 al 2002 ha insegnato Storia della Chiesa e, per alcuni anni, Teologia Pratica presso la Facoltà Valdese di Roma. Ha seguito da vicino, come giornalista, il Concilio Vaticano II ed è stato per 15 anni membro della Commissione «Fede e Costituzione» del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Collabora da circa cinquant’anni al SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), fondato da Maria Vingiani. Per l’Editrice Claudiana dirige la collana «Opere scelte di Martin Lutero». È autore di varie pubblicazioni presso Claudiana, Morcelliana, Laterza e Magister.