Cechov casalingo ad Azzano, uomini nervosi a Pasiano

Prosegue il festival internazionale di teatro amatoriale a cura della Fita di Pordenone, con due spettacoli "Casa Anton" venerdì 20 alle 21 nel Teatro Mascherini di Azzano Decimo e "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi" sabato 21 ottobre alle 21 nel Teatro Gozzi di Pasiano

Continua con i suoi appuntamenti il Festival internazionale di Teatro amatoriale “Marcello Mascherini” a cura della Fita di Pordenone.

Venerdì 20 ottobre (ore 21) nel Teatro Mascherini di Azzano Decimo, la Filodrammatica Gruppo amici dell’Arte di Offida, presenta “Casa Anton” liberamente tratto da Anton Cechov di Francesco Facciolli, che firma anche la regia assieme a Scilla Sticchi. Casa Anton è uno scherzo. Uno scherzo fatto al grande autore Anton Pavlovic Cechov e alle sue opere. Ma uno scherzo serio. Come in una saporita ricetta di cucina gourmet, la compagnia ha preso i suoi grandi capolavori, li ha tagliuzzati, speziati, scottati al punto giusto e poi impiattati con eleganza per far gustare appieno le atmosfere e i personaggi di questo grande autore.

Sabato 21 ottobre (ore 21), invece, nel Teatro Comunale Gozzi a Pasiano di Pordenone, la Compagnia teatrale La Bottega dei Rebardò di Roma presenta “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” di Rosario Galli, regia di Enzo Ardone. Si tratta di una commedia moderna, brillante e dai tempi comici perfetti che narra le vicissitudini di quattro amici, Pino, Nicola, Vincenzo e Gianni, che tutti i lunedì si riuniscono per giocare a poker e, oltre a giocare, danno vita a una vera terapia di gruppo nella quale manifestano i propri problemi dando libero sfogo alle loro frustrazioni e alle loro nevrosi. Il comun denominatore tra loro è la difficoltà di rapportarsi col mondo femminile. Le storie e le confessioni dei quattro amici, oltre alle loro inevitabili crisi di nervi, danno vita a una serie infinita di situazioni comiche e gag esilaranti che mettono in evidenza la fragilità del mondo maschile.