Appuntamenti
Azzano in Festa: clou 13 e 14 settembre ma si parte già da martedì 9
L’atmosfera di “Azzano in Festa” inizia a farsi sentire in anticipo quest’anno. Prima del tradizionale weekend di festa, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre, il territorio di Azzano Decimo si prepara con due importanti iniziative dedicate alla solidarietà e alla comunità. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e quest’anno vede lo Sci Club Azzano Decimo nel ruolo di capofila. L’evento è realizzato con il contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Il primo appuntamento si svolgerà martedì 9 settembre alle 20:30 alla Casa dello Studente. La Croce Rossa Italiana, Comitato di San Vito al Tagliamento e Azzano Decimo, ha organizzato l’incontro “Emergenza e disabilità: imparare a proteggere in modo inclusivo“. Sarà un’occasione per approfondire le dinamiche di gestione delle emergenze e il ruolo cruciale del volontariato. Durante la serata, la Protezione Civile di Azzano Decimo presenterà inoltre il nuovo piano d’emergenza comunale.
Un secondo evento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà venerdì 12 settembre presso la Casa dello Studente. “La Ruota panoramica delle opportunità del nostro territorio” sarà una serata di riflessione e scoperta, guidata dalla dottoressa Antonella Silvestrini, che parlerà del valore delle scelte condivise e dell’importanza di fare rete tra famiglia e comunità. Sarà anche un’opportunità per i giovani di conoscere da vicino le realtà sportive, culturali e di volontariato del territorio, in una vera e propria vetrina di proposte pensate per aiutarli a esplorare nuove passioni. Per tutta la durata dell’evento sarà disponibile il servizio di babysitting gratuito a cura del Progetto Giovani e dei volontari di Carta Giovani Attivi.
“Queste due serate che precedono Azzano in Festa sono un’occasione unica per riflettere sul ruolo del volontariato e sull’importanza di fare comunità.” – Queste le parole di Sandra Sist, Assessore allo Sport e Associazionismo del Comune di Azzano Decimo. – “Il nostro tessuto associativo è un motore fondamentale per il territorio e queste iniziative ne sono la prova concreta. Ringraziamo tutte le associazioni che, con il loro impegno quotidiano, rendono possibile non solo la festa, ma anche un anno di crescita e di supporto per l’intera comunità. Un sentito ringraziamento va, inoltre, al Progetto Giovani e alla Fondazione Opera Sacra Famiglia per aver collaborato alla realizzazione dei video di presentazione delle associazioni che saranno proiettati durante l’incontro del 12 settembre La Ruota panoramica delle opportunità del nostro territorio.”
Il fine settimana di sabato 13 e domenica 14 settembre si concentrerà poi sulla terza edizione di “Azzano in Festa” con il tradizionale mercatino dei ragazzi, l’animazione e la possibilità per le numerose associazioni del territorio di presentarsi al pubblico.
