Appuntamenti
Avostanis ai Colonos, 13 settembre “A brene vierte”
L’evento di sabato 6 settembre “A brene vierte”, nell’ambito della rassegna Avostanis ai Colonos, a Villacaccia di Lestizza, è rinviato a causa del blocco della circolazione per la celebrazione del sessantacinquesimo anniversario delle Frecce Tricolori a Rivolto.
La gara artistica “A brene vierte”, a cura di Michele Bazzana, sarà posticipata a sabato 13 settembre con inizio alle ore 8.00 fino al tardo pomeriggio. Alle ore 18 si terranno la votazione popolare del pubblico presente e la premiazione dei lavori svolti.
Si tratta di un evento unico nel panorama artistico regionale, giunto alla quinta edizione. Sei squadre di artisti si mettono in gioco con estro creativo e spirito ludico per realizzazione altrettante opere site specifiche servendosi esclusivamente dei materiali di scarto disponibili nell’aia colonica: oggetti di materiali diversi, ferri vecchi, cartoni e plexiglas, plastica, strutture in legno… Poi le opere saranno presentate al pubblico, che nella veste di giuria popolare decreterà il verdetto attraverso apposite schede di votazione.
L’evento sarà documentato attraverso un video e relativo DVD, la cui presentazione ufficiale si terrà il 25 ottobre a Gradisca d’Isonzo, presso la Galleria regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Programma aggiornato su: www.colonos.it, Facebook e Instagram.
Il progetto della XXXIV edizione della rassegna è realizzato dall’Associazione Culturale Colonos, finanziato da Regione Friuli-Venezia Giulia e ARLeF con contributo di Fondazione Friuli, con il sostegno di Distillerie Nonino, Civibank Sparkasse, e grazie alla collaborazione di: Comune di Lestizza, Comune di Aquileia, Teatri Stabil Furlan, Associazione musicale e culturale Armonie APS, Centro Studi David Maria Turoldo, Narodna in šudijska knjižnica – Gorizia Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, Società Filologica Friulana, Sinagoga di Gorizia, Galleria regionale di Arte contemporanea Luigi Spazzapan, Associazion Glesie furlane APS, Clape di culture Patrie dal Friûl APS, Associazion culturâl Furclap APS.
