Cultura e Spettacoli
Dal 22 settembre a Udine, Povoletto e Premariacco Mozart e dintorni
A cura dell’Ert e Associazione Mozart Italia la 2a edizione della rassegna
La musica di Wolfgang Amadeus Mozart è nuovamente protagonista della collaborazione tra Ente Regionale Teatrale del Fvg e Associazione Mozart Italia – Sede di Udine che presentano la seconda edizione della rassegna Mozart e dintorni. Tre concerti in altrettanti teatri a Udine, Povoletto e Orsaria permetteranno di poter apprezzare le sfaccettature del repertorio cameristico e orchestrale del genio di Salisburgo e le influenze che ha avuto su compositori contemporanei e successivi.
“Giunge alla seconda edizione la rassegna diffusa Mozart e dintorni” commenta il direttore dell’Ert Alberto Bevilacqua “che propone l’originale parallelo tra il rapporto di una città capoluogo e il suo hinterland, così come, artisticamente, è occasione per un affascinante percorso che pone Mozart al centro della musica del suo tempo e di quello a lui futuro, così da misurarne la sua influenza”.
Nicola Bulfone, direttore artistico della rassegna per l’Ami, aggiunge: “Quest’anno incontreremo un Mozart contrassegnato da grande spirito innovatore, ma nello stesso tempo troveremo in lui il grande genio in quanto uomo del suo tempo. Lasciamoci sorprendere di nuovo e auguro a tutti già da ora un buon ascolto”.
Il programma
La rassegna si aprirà venerdì 22 settembre nel Teatro San Giorgio di Udine con il Quartetto di Venezia. La formazione composta da Andrea Vio e Alberto Battiston al violino, Mario Paladin alla viola e Angelo Zanin al violoncello presenta un interessantissimo accostamento tra quartetti per archi scritti da due tra i compositori più influenti della Storia della musica: Mozart e Beethoven. Un’occasione per poter apprezzare gli elementi innovativi introdotti dai due compositori, capaci di anticipare l’evoluzione del gusto musicale e dello stile compositivo.
Venerdì 29 settembre Mozart e dintorni si sposterà nell’Auditorium Comunale di Povoletto con il concerto Sinfonie e sinfonie concertanti. Protagonisti della serata il clarinettista Nicola Bulfone e il fagottista Valentino Zucchiatti, solisti insieme all’Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” di Trieste diretta dal M° Massimo Belli. Insieme alla Sinfonia KV 201 in La maggiore di Mozart, il programma vedrà l’esecuzione di due sinfonie concertanti composte da Carl Stamitz e da Franz Anton Hoffmeister che permetteranno di apprezzare questo genere compositivo tipico del periodo classico che ben valorizza le peculiarità degli strumenti a fiato ed arco e il dialogo tra loro.
La seconda edizione della rassegna Mozart e dintorni si chiuderà venerdì 6 ottobre nel TeatrOrsaria di Premariacco con l’Ottetto di fiati della Filarmonica del Fvg. Ancora una volta un ensemble cameristico ricco e insolito permetterà di ascoltare alcuni capisaldi del repertorio di Mozart: la Serenata KV 375 e la Serenata KV 388 “Nachtmusik”. Due brani celebri composti dal genio salisburghese perché venissero eseguiti durante feste, celebrazioni e solennità, come d’abitudine al tempo. Elemento interessante è che proprio Mozart è stato il primo a raffinare il genere raggiungendo una grande ricercatezza e un carattere quasi sinfonico.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.45.
Info: ì sito ertfvg.it