Spettacoli
Ascoltare, Leggere, Crescere: al via la 17a edizione da sabato 23 settembre
L'edizione 2023 della rassegna dedicata all'editoria religiosa promossa da Associazione EVENTI di Pordenone si snoderà per 15 giorni, in 12 comuni friulani, con 120 ospiti, 40 eventi, e oltre 30 presentazioni librarie. Si parte ufficialmente sabato 23 settembre.
Al via ufficialmente sabato 23 settembre la XVII edizione della rassegna d’incontri con l’editoria religiosa “Ascoltare, Leggere, Crescere”. A Udine, in un evento in partnership con Confcooperative Friuli Venezia Giulia sarà ricordato Carlo Donat-Cattin. A San Vito al Tagliamento il filosofo Massimo Donà parlerà di spiritualità oggi. Anticipano il programma vero e proprio due incontri d’anteprima venerdì 22 settembre dedicati rispettivamente al senatore Giovanni Marcora e alla vita matrimoniale.
L’edizione 2023 della rassegna dedicata all’editoria religiosa promossa da Associazione EVENTI di Pordenone si snoderà per 15 giorni, in 12 comuni friulani, con 120 ospiti, 40 eventi, e oltre 30 presentazioni librarie. Si parte ufficialmente sabato 23 settembre. A Udine, alle ore 11.00 nel Salone d’onore “Guglielmo Pelizzo” di Palazzo Mantica (via Manin, 18) presentazione del libro “Un riformista al governo” (ed. Celid). Interverranno l’autore del volume, Marcello Reggiani, Maria Pia Donat-Cattin, presidente della Fondazione Carlo Donat-Cattin e l’onorevole Giorgio Santuz. Indagando l’attività di governo del politico, sindacalista ed esponente democristiano che dal 1963 al 1978 ha ricoperto importanti ruoli nell’esecutivo, il volume ricostruisce un passaggio importante della storia dell’Italia repubblicana. L’appuntamento è promosso in collaborazione con Fondazione Carlo Donat-Cattin e Confcooperative Friuli Venezia Giulia.
A San Vito al Tagliamento, alle ore 20.30, al Monastero della Visitazione, il professor Massimo Donà dialogherà con padre Guido Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, professore straordinario di Teologia Dogmatica, Pontificia Università Urbaniana, intorno al tema “Quale offerta di spiritualità? Riflessione e confronto”. Modera l’incontro suor Maria Serena Irena Babnik. Donà, filosofo e musicista, formatosi a Venezia con Emanuele Severini, attualmente è docente ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Ad Azzano Decimo invece, alle ore 20.30 presso il Teatro Mascherini, l’altra anteprima vedrà ospite l’avvocato Vincenzo Bassi, presidente FAFCE – Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa che converserà con don Maurizio Girolami, docente e direttore della Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di Concordia-Pordenone, vicepresidente Facoltà Teologica del Triveneto-Padova e don Francesco Pesce, docente di Teologia Pastorale della Diocesi di Treviso a proposito di “Itinerari di accompagnamento alla vita matrimoniale”. L’evento sarà moderato da don Matteo Lazzarin, referente dell’Unità Pastorale di Azzano Decimo, con cui l’iniziativa è co-organizzata.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
