Cultura e Spettacoli
Dal Covent Garden a Cinemazero: mercoledì 20 settembre “L’Oro del Reno”
La stagione operistica arriva in diretta a Pordenone con otto eccezionali produzioni
Si apre con L’Oro del Reno la stagione dell’opera in diretta, da Londra a Cinemazero, mercoledì 20 settembre (ore 20.15). Il primo dei quattro drammi musicali della tetralogia “L’anello del Nibelungo” di Richard Wagner vede Antonio Pappano dirigere l’audace nuova interpretazione di Barrie Kosky, con un cast eccezionale che comprende Christopher Maltman e Christopher Purves.
La stagione 23/24 della Royal Opera House arriva così a Cinemazero con otto eccezionali produzioni che saranno trasmesse in diretta in contemporanea con le sale di oltre cinquanta Paesi del mondo, da settembre a giugno. Anche a Pordenone, il pubblico potrà così godersi un posto in prima fila, di fronte al palcoscenico di Covent Garden, per assistere a un’esperienza davvero unica. Oltre allo spettacolo, verranno proiettati esclusivi filmati dietro le quinte, interviste e approfondimenti.
«Questa stagione offre un fantastico mix di classici del passato e di classici moderni, in grado di bilanciare nuovi lavori, audaci ed emozionanti, con le produzioni più amate del nostro repertorio, interpretate da un gruppo straordinario di cantanti e creativi», è il commento del direttore musicale della Royal Opera House, Antonio Pappano.
Il programma prosegue, martedì 7 novembre, con Don Chisciotte, esuberante produzione di Carlos Acosta creata per il Royal Ballet. Il 12 dicembre sarà la volta dell’indimenticabile classico Lo schiaccianoci, mentre il 7 febbraio Manon, appassionato balletto che racconta la storia di una donna combattuta tra il desiderio di una vita di splendore e ricchezza e la devozione al suo vero amore. La storia profondamente commovente e angosciante di Madama Butterfly di Puccini sarà in scena il 26 marzo, mentre il 24 aprile tornerà il balletto con Il lago dei cigni. Il 1° maggio sarà la volta di Carmen nella nuova e frizzante produzione di Damiano Michieletto, che evoca tutta la passione e il calore della partitura di Bizet. La stagione si concluderà con Andrea Chenier (11 giugno), epico dramma storico di Giordano sulla rivoluzione e l’amore proibito.
Il biglietto intero per ogni singolo spettacolo è di 15 euro (12 con CinemazeroCard). È possibile abbonarsi per gli otto eventi a 96 euro, 80 per i tesserati.