Cultura e Spettacoli
Il Fai apre le porte di Palazzo Zuccheri
Venerdì 23 giugno a San Vito al Tagliamento, il Gruppo Fai Giovani di Pordenone organizza un evento dedicato all’arte dalle 18.30. Visita a Palazzo Zuccheri (con le tele di Luigi, vetri di Toni, disegni di Beppo) al termine concerto in piazza di fisarmonica e clarinetto
Sul far della sera, venerdì 23 giugno, il Gruppo FAI Giovani di Pordenone vi aspetta a San Vito al Tagliamento, per iniziare l’estate sotto il segno dell’arte – dalla pittura, alla scultura, alla musica. Si inizierà dalle sale di Palazzo Zuccheri, sede del Gruppo FAI di San Vito: con tre turni di visite guidate scopriremo la storia del palazzo, dalla nascita nel primo Seicento al restauro operato nel secolo scorso da Domenico Rupolo. Sarà possibile ammirare in particolare le varie e molteplici opere dei suoi più recenti abitanti, gli Zuccheri, famiglia di maestri della pittura e della scultura: le tele di Luigi, i vetri del figlio Pierantonio “Toni”, i disegni del nipote Giuseppe “Beppo”.
Appuntamento alle ore 18.30, 19.30 e 20.30 a Palazzo Zuccheri, via Anton Lazzaro Moro 2, San Vito al Tagliamento (PN).
Per la partecipazione alla visita è previsto un contributo a partire da 7€ per gli iscritti e 10€ per i non iscritti. Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.
La serata proseguirà nella piazzetta della vecchia pescheria, nel cuore del centro storico di San Vito: accolti dalla recentemente restaurata tettoia novecentesca, ci lasceremo incantare dalla fisarmonica di Nicola Milan e dal clarinetto di Lorenzo Marcolina dell’Associazione Culturale “L’Arte della Musica”.
Per conoscere un popolo, bisogna ascoltare la sua musica: l’apporto musicale degli Italiani nel mondo è caratterizzato da un’incredibile ricchezza, che esploreremo attraverso pezzi storici di tango, vals musette e brani originali, con un tocco d’improvvisazione.
La partecipazione al concerto è libera: appuntamento in Piazza Pescheria alle ore 21.