Spettacoli
Il Barocco tra Dresda e Venezia , concerto a San Vito
Domenica 7 settembre alle ore 11 torna San Vito Musica, la rassegna organizzata dall’Accademia d’archi Arrigoni – per la direzione artistica di Domenico Mason (affiancato dal Direttore in residenza Filippo Maria Bressan) – con il Comune di San Vito al Tagliamento e il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura, di CIDIM, AIAM e diversi partner del territorio (Ambiente Servizi, Farmacia Beggiato, MIDJ e Metalferramenta).
Dopo l’indimenticabile introduzione affidata al concerto di Ute Lemper che ha incantato Piazza del Popolo lo scorso 4 agosto, all’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento va in scena il concerto “Il Barocco tra Dresda e Venezia”.
Al centro ancora una volta giovani musicisti, quelli del progetto European Youth Workshop Dresden-Venice: a comporre la Junges Musikpodium Orchestra, infatti, è una compagine di strumentisti giovani, ricca di energie e di esuberante gioia di fare musica insieme.
Il format presentato a San Vito Musica è dedicato alla musica barocca e non a caso il concerto porta il titolo di “Il Barocco tra Dresda e Venezia”. Al centro del programma Concerti grossi, solistici, Sinfonie, Arie e Ouverture tratte dal repertorio Veneziano e tedesco della prima metà del Settecento, con attenzione particolare a pagine musicali tratte dall’archivio SLUB – Sächsische Landesbibliothek Staats und Universitätsbibliothek Dresden. In particolare per il 2025/26 è prevista la trascrizione e prima esecuzione in tempi moderni di alcune pagine tratte dal celebre archivio che mette in contatto Venezia e Dresda attraverso secoli di scambi e contatti musicali.
Violino solista e maestro concertatore è Gabriele Pro, anche responsabile dello studio e della trascrizione delle prossime esecuzioni in prima assoluta; la voce di soprano è quella di Benedetta Zanotto, anche violinista e pianista, specializzata in canto barocco e rinascimentale.
In programma raffinate e inconsuete musiche di Johann Friedrich Fasch, Antonio Vivaldi, Johann Georg Pisendel, Georg Friedrich Händel.
Il programma prosegue il 16 settembre con una serata di Liederistica dedicata a Richard Strauss (Christian Federici, baritono; Elia Macrì, pianoforte).
I biglietti si possono acquistare e prenotare presso l’Ufficio IAT di San Vito al Tagliamento
tel 0434 843030, mail iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it o su www.vivaticket.com.
Biglietti: Intero euro 15 / Ridotto euro 10 / Ridotto studenti euro 5
Abbonamenti: Intero euro 50 / Ridotto euro 32 /Studenti euro 15
