Arpa Festival Fvg: premiazioni e concerto

Si è aperto Arpa Festival Fvg, sesta edizione del Festival Internazionale dedicato all’arpa, associata anche ad altri strumenti, voci, immagini e testi poetici. Il progetto è finalizzato a far conoscere lo strumento con un un ciclo di iniziative di alta formazione e di carattere tematico – divulgativo rivolte al pubblico, soprattutto giovanile, con eventi e scambi di carattere nazionale e internazionale.                                                                                  

La Masterclass di arpa classica e  workshop per la preparazione ai concorsi con la docente Claudia Lucia Lamanna, I Premio all’ International Harp Contest in Israel 2021, docente di Conservatorio, (1-5 settembre) si concluderà con il Concerto finale dei corsisti,  venerdì 5 settembre alle ore 17 nella sala “T. Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone. Sempre venerdì 5 settembre alle ore 11 presso la Sala della Giunta Comunale di Cordenons si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso internazionale per giovani arpisti,  Danse sacrée et Danse profane di C. Debussy.  La vincitrice Derya Köftecioğlu,  è nata a Istanbul nel 2006, ha frequentato il Conservatorio di Stato di Istanbul e ora si sta specializzando al Conservatorio di Vienna. Alle ore 20.45 suonerà come solista nel Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone accompagnata dalla Piccola Orchestra Veneto diretta da Giancarlo Nadai, docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, in collaborazione con l’Accademia Musicale Naonis.

Sabato 6 settembre alle ore 18 si replicherà il concerto nella Chiesa di San Gregorio a Sacile. Il 7 settembre Derya sarà ospite della Piccola Orchestra Veneta. Il Festival è organizzato dall’Associazione Ensemble Armonia APS di Cordenons, in collaborazione e con il contributo dei Comuni, Regione e Fondazione Friuli.