Spettacoli
Domani concerto con due pianoforti alla Fazioli
Venerdì 10 marzo alle 19.30 l’estroversa pianista belga Marie François e il canadese Tony Yike Yang con un programma novecentesco ed estravagante composizioni di Rachmaninov, Schumann-Debussym Ravel, Milahud
Saranno due i grancoda Fazioli F278 sul palco della Fazioli Concert Hall Venerdì 10 marzo alle 19.30, quando l’estroversa pianista belga Marie François e il canadese Tony Yike Yang si cimenteranno nel programma intitolato “20th Century Extravaganza”. Sarà la stessa Marie François, apprezzata anche come conduttrice di podcast sul web a guidare il pubblico attraverso pagine di Rachmaninov, Debussy (una trascrizione da Schumann), Ravel e Milhaud. Emozionare il pubblico è una vocazione irrinunciabile per l’estroversa pianista belga Marie François: la si può incontrare su ambiti palcoscenici europei o apprezzarla come conduttrice di podcast sul web. È invitata regolarmente a scrivere e parlare di musica per testate giornalistiche e radio-televisive. Si è formata musicalmente a Maastricht per perfezionarsi poi in Belgio con Alan Weiss e Polina Leschenko. Ha studiato anche a Fiesole con Elisso Virsaladze e a Siena con Lilya Zilberstein.
Acclamato dalla CBC Music come uno dei migliori giovani musicisti canadesi, il pianista Tony Yike Yang è stato il più giovane premiato nella storia del Concorso pianistico internazionale Chopin di Varsavia, vincendo il 5° premio a 16 anni nel 2015. Nato a Chongqing e cresciuto a Toronto, si è laureato in Economia ad Harvard ed è attualmente Artist-in-Residence presso l’Ingesund Piano Center in Svezia sotto la guida della Prof. Julia Mustonen-Dahlkvist.
Il programma prevede le Danze sinfoniche op.45a di Sergei Rachmaninov, i Sei studi in forma di canone, op. 56 di Robert Schumann nell’arrangiamento di Claude Debussy, La Valse di Maurice Ravel, la Scaramouche di Dariul Milhaud.
