Arlecchino Errante “Lingue e silenzi” al via il 2 settembre

Domani martedì 2 settembre 2025 è “La grande giornata di apertura” della 29a edizione del festival L’Arlecchino Errante, sottotitolato quest’anno “Lingue e silenzi”.

La giornata si apre con un evento speciale alle 16, nella Chiesa dell’Ex Convento San Francesco: Casa Alta Gama, un laboratorio creativo a ingresso libero (prenotazione obbligatoria), dove Amanda Delgado e Alejo Gamboa, fondatori della compagnia Alta Gama, accolgono il pubblico in uno spazio vuoto. Tra prove, esercizi e giochi condivisi, gli artisti esplorano i confini tra teatro e altre arti, tra popoli e luoghi, tra parole e silenzi, dimostrando che proprio lì, nello spazio dell’incontro, può nascere la vera connessione.

Alle 18.30, con partenza da Piazza XX Settembre (o nell’Ex Convento in caso di pioggia), la compagnia Balletto Civile, diretta da Michela Lucenti, presenta Gente, un percorso di danza itinerante. I danz-attori, seguendo il filo della musica e della coreografia, attraversano le strade e le piazze, intessendo storie di uomini e donne, mentre il pubblico è libero di scegliere dove posare lo sguardo, diventando parte attiva della poesia in movimento. L’evento inaugura anche l’Aiola de L’Arlecchino Errante, in collaborazione con Garden Cimarosa.

Alle 21, al Capitol di Via Mazzini 60, la compagnia Hellequin presenta Son io cosa vostra?, un medley contemporaneo che riscrive Goldoni e il detto e non detto sulle donne. Con le attrici Lucia Zaghet, Giulia Colussi e Daria Sadovskaia, supportate dai musicisti in scena Alice Gaspardo e Jacopo Pittino, lo spettacolo mescola trasformismo, ironia e attualità, celebrando la partecipazione femminile con leggerezza e ironia. Dopo la performance il pubblico è invitato a un momento di conversazione con gli artisti, bicchiere in mano, guidato da Michele Pascarella.

Si raccomanda sempre la prenotazione scrivendoci a festival@arlecchinoerrante.com o 3518392425 (WhatsApp). Tutte le info anche sul nostro sito www.arlecchinoerrante.com