Cultura e Spettacoli
Alla Fazioli di Sacile le radici del Romanticismo
Il concerto del pianista Derek Wang con un programma di autori del Romanticismo, venerdì 10 febbraio alle 19.30 nella sala concerti liventina
Uno dei nomi che la 17° Stagione della Fazioli Concert hall si propone di portare alla ribalta è quello di Derek Wang, pianista e comunicatore sempre in attento ascolto delle tematiche musicali e sociali, che debutterà a Sacile venerdì 10 febbraio alle 19.30. Il programma della serata, intitolata “Le radici del Romanticismo” e introdotta da Luca Cossettini, ha subito una variazione rispetto a quanto inizialmente comunicato.
Dopo la laurea alla Juilliard School di New York, dove ha studiato anche clavicembalo e fortepiano, ha conseguito il Peter Mennin Prize per gli straordinari risultati conseguiti e, come beneficiario della Kovner Fellowship, ha intrapreso il percorso di perfezionamento con Stephen Hough e Veda Kaplinsky. Nell’estate 2019 è divenuto pianista dell’Aspen Contemporary Ensemble e dell’Aspen Music Festival and School, collaborando con artisti quali il compositore Vijay Iyer, il violinista Robert McDuffie, il direttore Timothy Weiss. Attivo anche in produzioni multimediali e autore di colonne sonore per cortometraggi, recentemente ha lanciato la serie podcast American Stories con la violinista Sophia Stoyanovich, dove la musica si fa specchio dell’attualità americana, riflettendo le storie di personaggi reali.
Il programma del concerto prevede la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 di Chopin, il Notturno n. 10 in si minore op. 119 di Fauré, la Sonata n. 32 in do minore op. 111 di Beethoven, la trascrizione di Liszt del Confutatis maledictis e Lacrimosa dal Requiem in re minore K. 626 S. 550 di Mozart, e sempre di Liszt la Totentanz S. 525.